Informazioni sulla modifica della frequenza delle progressive in una regione del modellatore

È possibile aggiungere o modificare la frequenza delle progressive in una regione del modellatore tramite il comando EditCorrRegionFreq.

La frequenza delle progressive può essere specificata facendo riferimento a parti della geometria profilo e tracciati esistenti in una regione.

Ad esempio, è possibile specificare la frequenza di inserimento della sezione tipo per i seguenti componenti di una regione del modellatore:

Nota: Se un'impostazione della frequenza di una sezione tipo che fa riferimento a punti notevoli planimetrici e un'impostazione che fa riferimento a punti notevoli altimetrici vengono entrambe applicate ad una porzione di un modellatore, viene utilizzata l'impostazione che genera un intervallo più piccolo. Se, ad esempio, un segmento è insieme una tangente orizzontale e un raccordo altimetrico e la frequenza del raccordo altimetrico aggiunge sezioni tipo ad intervalli più frequenti, verrà utilizzata la frequenza specificata per i raccordi altimetrici.

È inoltre possibile modificare la posizione e la frequenza della progressiva mediante un'aggiunta manuale delle progressive.

Inserimento di sezioni tipo adiacenti ai punti iniziale e finale dell'obiettivo scostamento

Per riflettere in modo migliore la geometria del modellatore in cui iniziano e finiscono gli obiettivi modellatore, è possibile inserire le sezioni tipo tramite l'opzione Adiacente ad inizio/fine obiettivo scostamento nella finestra di dialogo Frequenza di applicazione sezioni tipo. Questa impostazione consente di creare le progressive appena prima dell'inizio e appena dopo la fine dell'obiettivo scostamento.

Risultati ottenuti quando l'opzione Adiacente ad inizio/fine obiettivo scostamento è impostata su No

Nell'esempio riportato di seguito viene illustrato il modo in cui la geometria del modellatore viene creata quando è presente uno spazio nell'obiettivo scostamento e questa opzione è impostata su No. La progressiva in corrispondenza della fine dell'obiettivo scostamento ("1" nell'illustrazione seguente) è collegata alla progressiva adiacente successiva sul modellatore ("2" nell'illustrazione di seguito).

Risultati ottenuti quando l'opzione Adiacente ad inizio/fine obiettivo scostamento è impostata su Sì

Per rappresentare l'area in modo più preciso, è possibile impostare l'opzione Adiacente ad inizio/fine obiettivo scostamento su . Quando questa opzione è impostata su , l'area del modellatore viene creata come mostrato nell'illustrazione seguente. Il punto finale dell'obiettivo scostamento ("1" nell'illustrazione seguente) è ora collegato alla nuova progressiva sul modellatore ("2" nella figura seguente) che è stata aggiunta appena dopo la progressiva finale dell'obiettivo scostamento. A questo livello di ingrandimento, la posizione della nuova progressiva non è visibile.

L'illustrazione seguente mostra un dettaglio della nuova posizione della progressiva ("2" nell'illustrazione sopra) aggiunta in modo da essere adiacente alla progressiva finale. Il punto finale dell'obiettivo finale si collega alla nuova progressiva creata ad una distanza di 0,01 unità dalla fine dell'obiettivo scostamento, offrendo così una rappresentazione più precisa della geometria del modellatore.

Le progressive aggiunte con l'impostazione Adiacente ad inizio/fine obiettivo scostamento sono dinamiche e verranno aggiornate in caso di modifiche all'obiettivo scostamento.