Finestra di dialogo Frequenza di applicazione sezioni tipo

Usare questa finestra di dialogo per aggiungere progressive ad un modellatore.

È possibile specificare le impostazioni di frequenza e posizionamento delle progressive lungo il modellatore.

Nota: È possibile modificare i valori di default per la frequenza e le impostazioni di posizionamento dalla finestra di dialogo Modifica impostazioni oggetti per i comandi CreateCorridor e CreateSimpleCorridor.

La tabella delle proprietà visualizza le seguenti impostazioni:

Informazioni sul modellatore

Visualizza le informazioni generali sul modellatore.

Nome modellatore

Visualizza il nome del modellatore.

Nome linea base

Visualizza il nome della linea base del modellatore (tracciato).

Progressiva iniziale

Visualizza il valore della prima progressiva per la regione della sezione tipo corrente.

Progressiva finale

Visualizza il valore dell'ultima progressiva per la regione della sezione tipo corrente.

Tracciato

Lungo le tangenti

Specifica la frequenza di inserimento della sezione tipo lungo la porzione di tangente di un tracciato. Immettere un valore o fare clic su per selezionare una distanza nella Carta.

Lungo le curve
Specifica in che modo viene determinata la frequenza di inserimento delle sezioni tipo lungo le curve.
  • In base a curvatura: le curve del tracciato linea base vengono tessellate utilizzando il valore Distanza dell'ordinata mediana per definire la curvatura. Le progressive vengono create lungo la curva tessellata in ogni punto in cui la tassellazione tocca la curva, come nell'illustrazione seguente:

  • In base ad incremento: le progressive vengono posizionate lungo la curva in corrispondenza del valore specificato nel campo Incremento curve.
  • Entrambi: sia l'opzione In base a curvatura, sia In base ad incremento.
Incremento curve

Specifica la frequenza di inserimento della sezione tipo lungo la porzione di curva di un tracciato. Immettere un valore o fare clic su per selezionare una distanza nella Carta. Questo campo non è modificabile se In base a curvatura è selezionato come impostazione per Lungo le curve.

Distanza ordinata mediana per definire la curvatura
Specifica il valore in base al quale definire la distanza dell'ordinata mediana per la tassellazione delle curve del tracciato linea base. Questo campo non è modificabile se In base ad incremento è selezionato come impostazione per Lungo le curve.
Lungo le transizioni

Specifica la frequenza di inserimento della sezione tipo lungo la porzione di transizione di un tracciato. Immettere un valore o fare clic su per selezionare una distanza nella Carta.

In punti notevoli tracciato

Specifica se la sezione tipo deve essere inserita nei punti notevoli tracciato in cui la geometria del tracciato planimetrico cambia (ad esempio l'inizio di una curva).

In punti critici di sopraelevazione

Specifica se la sezione tipo deve essere inserita in corrispondenza dei punti critici di sopraelevazione (quali, ‘termina sezione in rettifilo’, ‘colmo stradale a livello’, ‘colmo stradale inverso’ e ‘inizia sopraelevazione completa’).

Profili

Lungo le curve del profilo

Specifica la frequenza di inserimento della sezione tipo lungo le parti curve della geometria profilo. Immettere un valore o fare clic su per selezionare una distanza nella Carta.

In punti notevoli profilo

Specifica se la sezione tipo deve essere inserita in corrispondenza dei punti notevoli del profilo in cui la geometria del profilo cambia.

In punti più elevato/più basso

Specifica se la sezione tipo deve essere inserita in corrispondenza dei punti superiori/inferiori della geometria profilo.

Offset Target

In punti notevoli obiettivo scostamento

Specifica se aggiungere automaticamente sezioni tipo, in base agli oggetti obiettivo scostamento (linee caratteristiche, tracciati o polilinee).

Nota: Se un'impostazione della frequenza di una sezione tipo che fa riferimento a punti notevoli planimetrici e un'impostazione che fa riferimento a punti notevoli altimetrici vengono entrambe applicate ad una porzione di un modellatore, viene utilizzata l'impostazione che genera un intervallo più piccolo. Se, ad esempio, un segmento è insieme una tangente orizzontale e un raccordo altimetrico e la frequenza del raccordo altimetrico aggiunge sezioni tipo ad intervalli più frequenti, verrà utilizzata la frequenza specificata per i raccordi altimetrici.
Adiacente ad inizio/fine obiettivo scostamento
Specifica se la sezione tipo deve essere inserita in modo che sia adiacente all'inizio e alla fine dell'obiettivo di scostamento. Questa impostazione consente di creare le progressive appena prima dell'inizio e appena dopo la fine dell'obiettivo scostamento, anziché esattamente nel punto iniziale e finale dell'obiettivo scostamento. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla modifica della frequenza delle progressive in una regione del modellatore.
Lungo le curve dell'obiettivo scostamento
Specifica in che modo viene determinata la frequenza di inserimento delle sezioni tipo lungo le curve dell'obiettivo di scostamento.
  • In base a curvatura: le curve dell'obiettivo scostamento vengono tessellate utilizzando il valore Distanza dell'ordinata mediana per definire la curvatura. Le progressive vengono create lungo la curva tessellata in ogni punto in cui la tassellazione tocca la curva.
  • In base ad incremento: le progressive vengono posizionate lungo la curva in corrispondenza del valore specificato nel campo Incremento curve.
Incremento curve

Specifica la frequenza di inserimento della sezione tipo lungo la porzione di curva di un obiettivo scostamento. Immettere un valore o fare clic su per selezionare una distanza nella Carta. Questo campo non è modificabile se In base a curvatura è selezionato come impostazione per Lungo le curve dell'obiettivo scostamento.

Distanza ordinata mediana per definire la curvatura
Specifica il valore in base al quale definire la distanza dell'ordinata mediana per la tassellazione delle curve dell'obiettivo scostamento. Questo campo non è modificabile se In base ad incremento è selezionato come impostazione per Lungo le curve dell'obiettivo scostamento.

Opzioni per l'aggiunta e l'eliminazione delle progressive

Aggiunge una progressiva. Viene richiesto di selezionare la posizione di una progressiva nella Carta. La progressiva viene aggiunta alla tabella delle progressive.

Elimina la progressiva selezionata nella tabella delle progressive.

Tabella delle progressive

La tabella delle progressive visualizza le seguenti colonne:

Progressiva

Visualizza il valore della progressiva sulla linea base.

Descrizione

Specifica una descrizione per la progressiva. Fare clic per immettere una descrizione.