È possibile disegnare condotte curve in una rete di condotte utilizzando gli Strumenti layout di rete.
È possibile disegnare condotte curve quando si utilizza la modalità di inserimento Disegna condotte e pozzetti o la modalità di inserimento Solo condotte.
Indipendentemente dalla modalità di inserimento utilizzata, la geometria curva risultante sarà equivalente all'oggetto arco di AutoCAD, in cui il punto di inserimento (o punto iniziale) della condotta, il punto medio e il punto finale della condotta curva possono essere gestiti mediante i grip per modificare l'arco.
In seguito alla creazione della condotta curva, gli oggetti di tale condotta non disporranno di tangenza permanente. Pertanto, dopo aver modificato una condotta curva tramite grip, qualsiasi tangenza alle condotte adiacenti potrebbe andare persa.
Quando è attiva la modalità di inserimento Condotte e pozzetti o Solo condotte, è possibile utilizzare la modalità di creazione delle curve di default. Se è già inserito un pozzetto al quale si sta aggiungendo una condotta, facendo clic sul pozzetto si specificano la direzione e il punto iniziale della condotta curva. Viene quindi richiesto di specificare un punto finale.
Questo metodo viene utilizzato quando la condotta curva inizia da un pozzetto (o un pozzetto nullo) con una sola condotta già collegata a questo. Grazie a questo metodo, il punto iniziale della condotta curva proviene dal pozzetto e la direzione iniziale proviene dalla sola condotta già collegata al pozzetto. In questo modo si garantisce che la condotta curva sarà tangente all'ultima condotta disegnata o ad una condotta già presente nel pozzetto (o nel pozzetto nullo) dal quale inizia la condotta curva.
Se non viene individuata alcuna condotta dalla quale derivare una direzione, viene richiesto di specificare una direzione nel primo punto.
Utilizzando questa modalità di creazione delle condotte curve, si specificano le due estremità della curva e un raggio. Questo metodo consente inoltre di scegliere la direzione della curva (in senso orario o antiorario).
Utilizzando questa modalità di creazione delle condotte curve, si seleziona il primo punto, quindi un punto lungo la curva e infine l'estremità della curva.