Utilizzare questa scheda per visualizzare o modificare le proprietà associate alla condotta.
Tali proprietà vengono visualizzate insieme ai valori correnti. Le proprietà delle condotte ne definiscono svariate caratteristiche, incluse la forma e le dimensioni di base, nonché determinati funzionamenti quali la direzione del flusso e le condizioni nelle quali le dimensioni della parte condotta verranno automaticamente regolate.
Determinate proprietà sono specifiche per un tipo di condotta. Ad esempio, le condotte di forma circolare utilizzano la proprietà Diametro condotta interna, mentre quelle rettangolari utilizzano le proprietà Larghezza condotta interna e Altezza condotta interna.
Alcune proprietà sono di sola lettura, mentre altre possono essere modificate. Per modificare una proprietà, fare doppio clic sul campo Valore e immettere un nuovo valore oppure selezionarne uno dall'elenco.
Tali proprietà specificano le caratteristiche generali della condotta, ad esempio il metodo relativo alla direzione del flusso, la direzione del flusso e la superficie e il tracciato a cui viene fatto riferimento.
Consente di specificare il metodo utilizzato per determinare il flusso per questa condotta. Le opzioni disponibili sono: Bidirezionale, Dall'inizio alla fine, Dalla fine all'inizio o Per pendenza (ovvero, in base alla pendenza corrente della condotta).
Consente di specificare la direzione del flusso corrente della condotta, relativamente alle due estremità della condotta. Quando si inizia il disegno di una condotta, la direzione del flusso dipende dalla direzione in cui viene disegnata la condotta.
Consente di specificare la superficie della condotta.
Consente di specificare il tracciato della condotta.
Queste proprietà specificano caratteristiche quali i nomi dei pozzetti iniziali e finali, l'orientamento, i dati della progressiva, gli scostamenti, i dati della pendenza, i dati della quota altimetrica e così via.
Consente di specificare il nome del pozzetto connesso al punto iniziale della condotta.
Consente di specificare il nome del pozzetto connesso al punto finale della condotta.
Consente di specificare l'orientamento della condotta.
Consente di specificare la progressiva iniziale della condotta.
Consente di specificare la progressiva finale della condotta.
Consente di specificare lo scostamento per il punto iniziale della condotta.
Consente di specificare lo scostamento per il punto finale della condotta.
Consente di specificare la pendenza della condotta dal relativo punto iniziale.
Consente di specificare la pendenza della condotta dal relativo punto finale.
Consente di specificare la pendenza della condotta sotto forma di valore assoluto.
Consente di specificare la quota altimetrica del punto iniziale della condotta in base al fondo della condotta.
Consente di specificare la quota altimetrica del punto finale della condotta in base al fondo della condotta.
Consente di specificare la quota altimetrica del punto iniziale della condotta in base alla sommità della condotta.
Consente di specificare la quota altimetrica del punto finale della condotta in base alla sommità della condotta.
Consente di specificare l'est del punto iniziale della condotta.
Consente di specificare il nord del punto iniziale della condotta.
Consente di specificare l'est del punto finale della condotta.
Consente di specificare il nord del punto finale della condotta.
Consente di specificare la quota altimetrica del punto iniziale della condotta in base all'asse della condotta.
Consente di specificare la quota altimetrica del punto finale della condotta in base all'asse della condotta.
Consente di specificare lo spessore minimo del ricoprimento per l'intera lunghezza della condotta, dalla parte superiore esterna della condotta alla superficie di riferimento.
Consente di specificare lo spessore massimo del ricoprimento per l'intera lunghezza della condotta, dalla parte superiore esterna della condotta alla superficie di riferimento.
Consente di specificare la lunghezza bidimensionale della condotta.
Consente di specificare la lunghezza tridimensionale della condotta.
Consente di specificare la lunghezza bidimensionale della condotta, misurata dal bordo interno del pozzetto iniziale connesso a quello del pozzetto finale connesso.
Consente di specificare la lunghezza tridimensionale della condotta, misurata dal bordo interno del pozzetto iniziale connesso a quello del pozzetto finale connesso.
Questa proprietà definisce il funzionamento che si verifica quando la condotta viene ridimensionata automaticamente.
Consente di specificare se la condotta manterrà la relativa quota dell'asse, della sommità o del fondo quando viene ridimensionata automaticamente a seguito di una modifica.
Queste proprietà specificano una serie di caratteristiche delle parti quali il tipo e il sottotipo, oltre al nome della dimensione di parte secondo quanto definito nel catalogo parti. Alcune di queste proprietà definiscono le quote che specificano la forma di base della parte, pertanto sono di sola lettura.
Consente di specificare il tipo di parte della condotta.
Consente di specificare il sottotipo della condotta.
Consente di specificare la descrizione della condotta.
Consente di specificare il nome della dimensione di parte.
Consente di specificare la forma della sezione trasversale della condotta, ovvero circolare, ovoidale, ellittica o rettangolare.
Consente di specificare lo spessore della parete per questa condotta, misurato dal bordo interno a quello esterno della condotta.
Consente di specificare il materiale specificato per questa parte. Questa proprietà aggiuntiva viene utilizzata principalmente per l'etichettatura. Consente di identificare il tipo di materiale utilizzato per costruire questa parte.
Consente di specificare il raggio minimo della curva per questa parte.
Questa proprietà aggiuntiva definisce il valore del coefficiente di Manning per una determinata dimensione di parte.
Questa proprietà aggiuntiva definisce il valore del coefficiente di Hazen Williams per una determinata dimensione di parte.
Questa proprietà aggiuntiva definisce il valore del fattore di Darcy Weisbach per una determinata dimensione di parte.
Consente di specificare il diametro interno per questa condotta. Questa proprietà viene utilizzata solo per le condotte circolari.
Consente di specificare la larghezza interna per questa condotta. Questa proprietà viene utilizzata solo per le condotte di forma non circolare, ad esempio per quelle rettangolari e a sezione ovoidale.
Consente di specificare l'altezza interna per questa condotta. Questa proprietà viene utilizzata solo per le condotte di forma non circolare, ad esempio per quelle rettangolari e a sezione ovoidale.
Queste proprietà specificano le informazioni sulle proprietà idrauliche correlate alla condotta. Determinano la visualizzazione della linea di pendenza idraulica e della linea di carico totale. Le linee di pendenza idraulica e le linee di carico totale vengono visualizzate come linee rette nei pozzetti, collegate tra la proprietà HGL a monte o EGL a monte da una condotta alla proprietà HGL a valle o EGL a valle della successiva condotta.
Specifica la quota altimetrica della linea di pendenza idraulica per reti di condotte che propagano in una direzione a monte contenente i dati della proprietà idraulica.
Specifica la quota altimetrica della linea di carico totale per reti di condotte che propagano in una direzione a valle contenente i dati della proprietà idraulica.
Specifica la quota altimetrica della linea di carico totale per reti di condotte con flusso in direzione a monte contenente i dati della proprietà idraulica.
Specifica la quota altimetrica della linea di carico totale per reti di condotte che propagano in una direzione a valle contenente i dati della proprietà idraulica.
Specifica l'andamento del flusso per le reti di condotte contenenti i dati della proprietà idraulica.
Specifica la perdita della giunzione per le reti di condotte contenenti i dati della proprietà idraulica.
Specifica la durata del ciclo per le reti di condotte contenenti i dati della proprietà idraulica.