Per modificare le proprietà della rete di condotte
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su una condotta o su un pozzetto nella Carta. Fare clic su Proprietà rete.
- Utilizzare la finestra di dialogo
Proprietà rete di condotte
per modificare le proprietà.
- Fare clic su Applica o su OK per salvare le modifiche.
Come modificare le proprietà di condotte o pozzetti
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su una condotta o su un pozzetto nella Carta. Fare clic su Proprietà condotta o Proprietà pozzetto.
- Nella finestra di dialogo Proprietà condotta o Proprietà pozzetto, fare clic sulla scheda Proprietà parte.
- Selezionare un valore di proprietà, modificarlo, quindi fare clic su Applica o su OK per salvare le modifiche.
Ad esempio, per modificare il diametro interno di un pozzetto, scorrere fino al gruppo di proprietà Dati parte, fare clic sul valore relativo alla proprietà Diametro pozzetto interno e selezionare un nuovo valore.
- Fare clic su Applica o su OK per salvare le modifiche.
Nota: Le modifiche apportate alla finestra di dialogo Proprietà condotta o Proprietà pozzetto incidono solo sulla parte selezionata nella Carta e non sulla relativa definizione nel catalogo parti o in un elenco parti.
Come modificare le regole di condotte o pozzetti
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su una condotta o su un pozzetto nella Carta. Fare clic su Proprietà condotta o Proprietà pozzetto.
- Nella finestra di dialogo Proprietà condotta o Proprietà pozzetto, fare clic sulla scheda Regole.
- Fare clic sul valore di proprietà desiderato nella colonna Valore, immettere un nuovo valore e premere Invio.
- Fare clic su Applica o su OK per salvare le modifiche.
Come modificare le condotte collegate ad un pozzetto
Quando vi sono delle condotte collegate ad un pozzetto, potrebbe essere necessario regolare i valori di alcune proprietà, quali la quota altimetrica e/o il diametro/la larghezza della condotta. A tale scopo, è possibile utilizzare la scheda Condotte collegate della finestra di dialogo Proprietà pozzetto per modificare le proprietà di più condotte collegate allo stesso pozzetto.
- Nella Carta, fare clic con il pulsante destro del mouse sul pozzetto che si desidera modificare, quindi selezionare Proprietà pozzetto dal menu contestuale.
- Fare clic sulla scheda Condotte collegate.
- Per modificare le seguenti proprietà, fare clic sul valore presente nella cella e immettere un nuovo valore oppure selezionarne uno dall'elenco: diametro interno (per le condotte circolari), larghezza interna o altezza interna (per le condotte di forma non circolare).
Nota: In questa scheda, il valore di sola lettura della pendenza fa riferimento alla pendenza della condotta nel punto in cui esce dal pozzetto.
- Per modificare la quota altimetrica per una singola condotta, selezionare la condotta e modificare il valore della quota altimetrica relativa al fondo, all'asse o alla sommità.
- Per modificare le quote altimetriche di più condotte, vedere Come creare corrispondenze tra le quote altimetriche di condotte collegate per ulteriori informazioni.
- Fare clic su Applica per applicare le modificare oppure su OK per applicarle e chiudere la finestra di dialogo Proprietà pozzetto.