Informazioni sui codici segmento curva

Proprietà Esempio Description

Curva iniziale: codice utilizzato per specificare che il punto corrente rappresenta l'inizio di un singolo segmento di curva (arco) o di più segmenti di curva.

EP1 BC

EP1 è il nome della figura attiva che continua fino al punto corrente, lo spazio (" ") corrisponde al Delimitatore oggetto/codice e BC indica che il punto corrente è l'inizio dei segmenti di curva.

Il punto corrente con questo codice è il primo punto sulla curva. Il punto successivo con lo stesso nome di figura viene considerato un punto sulla curva e il terzo punto con lo stesso nome di figura è il punto finale della curva se non viene utilizzato alcun codice <Curva finale> corrispondente al codice <Curva iniziale>.

Curva finale: codice utilizzato con il codice <Curva iniziale> per definire segmenti di curva con più di tre punti. I punti su una curva non devono essere situati in sequenza.

101 … EP1 BC

112 … EP1

123 … EP1

134 … EP1

145 … EP1 EC

EP1 è il nome della figura attiva che continua fino al punto corrente, lo spazio (" ") corrisponde al Delimitatore oggetto/codice ed EC indica che il punto corrente è la fine dei segmenti di curva.

Partendo dal punto con il codice <Curva iniziale>, l'elaboratore del disegno al tratto cercherà un codice <Curva finale>. Se il codice <Curva finale> viene trovato, tutti i punti presenti tra il codice <Curva iniziale> e il codice <Curva finale> vengono utilizzati per adattare segmenti arco della figura. Le curve passano attraverso ognuno dei punti (analogamente all'opzione EDITPL/Adatta [curva]). Se nessun codice<Curva finale> segue un codice <Curva iniziale>, alla figura viene applicato un arco di tre punti.

Cerchio: codice che indica l'inizio dell'oggetto cerchio. Questo codice arresta il disegno al tratto sul punto precedente se si tratta di un cerchio di due o tre punti.

Un cerchio di un punto con un valore di raggio è simile al comando Connetti punto. Il codice di disegno al tratto si interrompe e viene creato un nuovo cerchio utilizzando il punto come punto centrale e il raggio. I cerchi di due e tre punti si comportano come i comandi di inizio per creare una nuova figura e terminare una figura attiva con lo stesso nome.

POOL CIR5.0

POOL è il nome della figura, lo spazio (“ “) corrisponde al Delimitatore oggetto/codice, CIR indica il codice <Cerchio> e crea una nuova figura circolare in cui il punto corrente è il centro e 5.0 specifica il valore del raggio del cerchio. La quota altimetrica della figura è la quota altimetrica del punto corrente. In questo esempio viene utilizzato solo il punto corrente come punto centrale, con il codice <Cerchio> seguito immediatamente dal raggio.

Il metodo 1 utilizza solo il punto corrente come punto centrale, con il codice <Cerchio> seguito immediatamente dal raggio.

Il metodo 2 utilizza due punti consecutivi per definire la figura circolare. Il primo punto definisce la posizione del centro, mentre il secondo punto definisce la quota altimetrica e il raggio.

Il metodo 3 utilizza tre punti consecutivi per definire una figura circolare. La quota altimetrica dei tre punti viene utilizzata e continua la chiusura con un arco anziché una linea.

Punto sulla curva: codice che indica che il punto corrente risiede su un segmento di curva.

EP1 OC

EP1 corrisponde al nome di una figura attiva, lo spazio (“ “) indica il Delimitatore oggetto/campo e OC è il codice Punto sulla curva. La figura continua e il punto viene considerato un punto che risiede su una curva. Se non vi è alcuna corrispondenza con una figura attiva, è possibile che EP1 OC sia un errore di codifica del punto.

Approssimazione curva: nessuna curva. Nella figura seguente ogni punto di rilievo ha lo stesso nome di figura EP1 e corrisponde ad un punto linea (nessun codice <Punto sulla curva> ad indicare un punto curva o nessun codice <Curva iniziale>). La figura risultante è una serie di segmenti di linea collegati.

Approssimazione curva: un punto sulla curva. Nella figura seguente ogni punto ha lo stesso nome di figura EP1 e un punto di rilievo è codificato come punto curva (codice OC <Punto sulla curva>). La figura risultante presenterà un punto di curvatura (PC) e un punto di tangenza (PT) calcolati e la curva attraverserà il punto.

Approssimazione curva: curva di tre punti. Nella figura seguente ogni punto ha lo stesso nome di figura EP1 e sono presenti tre punti curva consecutivi (codice OC <Punto sulla curva> oppure codice BC <Curva iniziale> all'inizio della curva). La figura risultante presenterà una curva iniziale (BC) in corrispondenza del primo punto EP1 e una curva finale (EC) in corrispondenza del terzo punto EP1 e la curva attraverserà il secondo punto EP1.

Approssimazione curva: curve multipunto. Nella figura seguente ogni punto ha lo stesso nome di figura CL1 e sono presenti più di tre punti consecutivi con un codice OC <Punto sulla curva> oppure il primo punto sui segmenti di curva presenta un codice BC <Curva iniziale> e il punto finale dei segmenti di curva presenta un codice EC <Curva finale>. La figura risultante presenterà un inizio di curva (BC) in corrispondenza del primo punto CL1 e una fine di curva (EC) in corrispondenza dell'ultimo punto CL1. Le curve di continuità e le curve di flesso attraverseranno ciascun punto presente tra il vertice della figura BC e il vertice della figura EC.