Le proprietà delle viste profilo possono essere impostate dalla scheda Prospetto dell'Area strumenti o dalla finestra della Carta.
Nella vista profilo è possibile modificare l'intervallo di progressive, la maglia, i profili visualizzati e l'annotazione di oggetti.
Mediante la specifica di proprietà, è possibile controllare il contenuto e il formato di una vista profilo. Le proprietà delle viste profilo sono organizzate in numerose schede nella finestra di dialogo Proprietà vista profilo: Informazioni, Progressive, Quote altimetriche, Profili, Finche, Tratteggio, Proiezioni e Reti di condotte. Le schede aggiuntive relative a proiezioni e reti di condotte vengono visualizzate se la vista profilo include questi oggetti.
Le proprietà vengono impostate in fase di creazione di una vista profilo. In qualsiasi momento, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Proprietà vista profilo per apportare le modifiche.
Visualizzare o modificare il nome, la descrizione e lo stile oggetto della vista profilo.
Impostare l'intervallo di progressive visualizzato nella vista profilo.
Impostare l'intervallo di quote altimetriche visualizzato nella vista profilo. Se la vista profilo è divisa, è possibile utilizzare questa scheda per specificare le progressive e gli stili dei segmenti divisi.
Specificare i profili da visualizzare nella vista profilo e se la vista è tagliata alle estensioni del profilo specifico. È possibile modificare la descrizione, modificare la modalità di aggiornamento (dinamico o statico), il layer e lo stile di ciascun profilo nella vista corrente. È inoltre possibile specificare se suddividere la vista profilo riducendo così la dimensione verticale.
Vista profilo senza divisione
La vista profilo di esempio prima della divisione mostra un intervallo di quote altimetriche di 60 piedi.
Vista profilo con divisione
La vista profilo divisa è più compatta, con un intervallo di quote altimetriche di circa 38 piedi. In corrispondenza della progressiva divisa, viene fornita una scala di quote altimetriche distinta per ciascuna parte della vista profilo.
Specificare le finche di dati da includere nella vista profilo e la rispettiva collocazione lungo la parte superiore o inferiore della maglia. Per la visualizzazione dei dati di profilo sono disponibili i tipi di finca dati seguenti: dati profilo, geometria verticale, geometria orizzontale, sopraelevazione per un tracciato planimetrico specificato, dati di sezione e dati della rete di condotte.
Specificare lo stile e il percorso di tratteggio tra superfici, che mostrano le regioni di sterro e riporto nella progettazione verticale.
Specificare le condotte o le strutture da visualizzare nella vista profilo nonché gli stili, le modifiche locali allo stile e il posizionamento dei layer ad esse associati. Questa scheda viene visualizzata solo se nella Carta sono presenti una o più reti di condotte.
Specificare gli oggetti dalla vista piana da proiettare nella vista profilo, inclusi gli oggetti AutoCAD e gli oggetti AutoCAD Civil 3D. È possibile specificare anche gli stili di visualizzazione dell'oggetto, le opzioni e i valori di quota altimetrica. La scheda Proiezioni viene visualizzata solo quando nella vista profilo sono presenti degli oggetti proiettati.