Il controllo delle interferenze consente di identificare rapidamente le eventuali parti in conflitto nella rete di condotte.
Questa funzione confronta il modello 3D reale delle parti per controllare le interferenze. È possibile eseguire un controllo delle interferenze per identificare le parti della rete di condotte che si sovrappongono fisicamente, collidono o si intersecano in modo non corretto o che violano i criteri di approssimazione predefiniti.
Ad esempio, è possibile eseguire un controllo delle interferenze su una o più reti di condotte per verificare se vi sono delle parti che si sovrappongono fisicamente o che sono troppo vicine l'una all'altra. È possibile selezionare dei contrassegni visivi per lo stile per identificare le interferenze oppure decidere di visualizzare le interferenze sotto forma di reali rappresentazioni tridimensionali. È possibile lasciare invariate le condizioni di interferenza oppure risolverle spostando le parti nella Carta.
Quando si esegue un controllo delle interferenze, è possibile scegliere una o due reti di condotte. Il controllo delle interferenze su una singola rete di condotte viene eseguito sulle parti incluse nella rete in questione. Quando si sceglie di eseguire il controllo delle interferenze su due reti di condotte, vengono ricercate eventuali interferenze tra le due reti selezionate.
Nell'illustrazione riportata di seguito sono mostrate due diverse reti di condotte con pozzetti che si sovrappongono fisicamente. Un controllo delle interferenze consente di rilevare rapidamente le eventuali interferenze tra tali parti.
Un altro tipo di interferenza rilevabile è l'intersezione di due condotte senza che sia presente un pozzetto di giunzione, come mostrato nelle illustrazioni seguenti:
Se si desidera, è anche possibile eseguire un controllo per le rappresentazioni 3D delle parti della rete di condotte troppo vicine l'una all'altra, sulla base di criteri predefiniti per il fattore di scala o la distanza. Nell'illustrazione seguente, le due reti di condotte sono posizionate ad una distanza inferiore a 10 piedi l'una dall'altra nel punto in cui sono più vicine, anche se non vi è una vera e propria collisione fisica:
È possibile eseguire un controllo delle interferenze per identificare le parti nella loro rappresentazione 3D che si trovano, rispetto a qualsiasi parte nell'altra rete, ad una distanza inferiore rispetto a quella specificata. La distanza viene controllata in ogni direzione intorno a ciascuna parte.
Quando si esegue un controllo delle interferenze, viene creato un oggetto controllo interferenze, che sarà visualizzato nella struttura Prospetto della raccolta Reti di condotte Controlli interferenza.
Se si attiva l'opzione relativa al controllo di approssimazione 3D durante un controllo delle interferenze, è possibile identificare le parti della rete di condotte troppo vicine l'una all'altra nella loro rappresentazione 3D, sulla base del fattore di scala o della distanza specificata.
Quando si esegue un controllo di approssimazione su una singola rete di condotte, vengono create interferenze per le parti che si trovano ad una distanza inferiore a quella specificata una rispetto all'altra. Quando si utilizza questa funzione per controllare due reti di condotte, viene creata un'interferenza per qualsiasi parte di una rete che si trovi ad una distanza inferiore o che abbia un fattore di scala inferiore a quello specificato rispetto a qualsiasi parte della seconda rete.
È possibile utilizzare la funzione di controllo di approssimazione per verificare che la distanza tra due diversi tipi di rete di pubblica utilità sia conforme ad un determinato requisito. Ad esempio, una rete fognaria generalmente richiede che il livello dell'acqua sia ad almeno 18 pollici al di sopra del condotto fognario. Se si esegue un controllo delle interferenze con l'opzione Utilizza distanza impostata su 18 pollici, vengono identificate tutte le parti che si trovano ad una distanza inferiore a 18 pollici dall'altra rete di condotte.
Nell'illustrazione riportata di seguito è mostrato come viene utilizzato il valore del controllo di approssimazione 3D del fattore di scala e/o della distanza per determinare le violazioni delle interferenze di approssimazione. I perimetri ombreggiati più scuri rappresentano le parti reali nella rete di condotte selezionata. Le parti ombreggiate più chiare rappresentano l'area utilizzata per identificare le interferenze.
Quando viene immessa una distanza specifica per eseguire il controllo di approssimazione, vengono create le interferenze per qualsiasi parte della rete di condotte che si trovi ad una distanza inferiore a quella specificata rispetto alle altre parti della rete o delle reti in oggetto, in qualsiasi direzione.
Quando si utilizza l'opzione Utilizza fattore di scala, è possibile immettere un valore che viene utilizzato come fattore di scala. Quando si immette un valore per il fattore di scala, AutoCAD Civil 3D calcola i limiti della parte (condotta o pozzetto) moltiplicandoli per il valore del fattore di scala specificato. Ad esempio, se il diametro della condotta è 600 mm e si specifica un valore del fattore di scala di 2, AutoCAD Civil 3D identifica qualsiasi interferenza entro una distanza di 1200 mm (il diametro della condotta 600 moltiplicato per il valore del fattore di scala 2). Quando si esegue il controllo delle interferenze, eventuali parti della rete di condotte che si trovano l'una dall'altra (in qualsiasi direzione) ad una distanza inferiore a quella specificata vengono contrassegnate come interferenze.