Informazioni su formule e variabili di sopraelevazione

Utilizzare il gruppo di variabili riportato di seguito per calcolare le distanze di transizione.

{e} Tasso di sopraelevazione completo. Questo tasso è determinato dalla tabella dei tassi di sopraelevazione, in base al raggio curva e alla velocità di progetto.
{t} Il valore viene letto dalle tabelle della lunghezza di transizione in base al raggio curva e alla velocità di progetto. Nella maggior parte dei casi, ad esempio AASHTO, questo è il valore della lunghezza di transizione da Colmo stradale a livello a Sopraelevazione completa. Questo valore non corrisponde tuttavia alla lunghezza effettiva, bensì ad un altro valore, quale il tasso di transizione, dal quale è possibile calcolare la lunghezza.
{c} Pendenza corsia in rettifilo senza sopraelevazione (positiva). Questo valore viene definito dall'utente nella pagina Calcola sopraelevazione - Corsie.
{s} Pendenza banchina in rettifilo senza sopraelevazione (positiva). Questo valore viene definito dall'utente nella pagina Calcola sopraelevazione - Controllo della banchina.
{w} La larghezza in rettifilo della corsia. Questo valore viene definito dall'utente nella pagina Calcola sopraelevazione - Corsie.
{l} Lunghezza della transizione, se è inclusa una transizione. Si tratta della lunghezza effettiva dell'elemento transizione nel gruppo di curve.
{p} Parte frazionaria della lunghezza della transizione prima dell'inizio della curva o dopo la fine della curva.
{q} Tasso di incremento dell'accelerazione centripeta che viaggia lungo una curva ad una velocità costante.

Le variabili della tabella precedente consentono di calcolare quanto segue:

Codice XML Descrizione Esempio
NC Sezione in rettifilo
LC Colmo stradale a livello
RC Colmo stradale inverso
FS Sopraelevazione completa

Le formule sono descritte nella seguente tabella:

dal punto di colmo stradale a livello al punto di sopraelevazione completa
La distanza tra la progressiva colmo stradale a livello e la serie completa di progressive sopraelevazione è il valore {t}, letto dalla tabella della lunghezza di transizione selezionata. La formula presuppone che nella tabella della lunghezza di transizione sia definita la lunghezza di rotazione.
dal punto di colmo stradale a livello all'inizio della curva   La distanza dalla progressiva Colmo stradale alla progressiva Inizio della curva è una percentuale della lunghezza di scorrimento {t} in base alla variabile {p}.
dal punto di sezione in rettifilo al punto di colmo stradale a livello La distanza tra la progressiva sezione in rettifilo e la progressiva colmo stradale a livello (livellamento tangente) viene calcolata come lunghezza di rotazione {t}, quindi moltiplicata per la pendenza della sezione in rettifilo {c} e divisa per il tasso completo di sopraelevazione {e}. La lunghezza di livellamento tangente viene estrapolata dalla lunghezza di rotazione.
dal punto di colmo stradale a livello al punto di colmo stradale inverso Distanza tra la progressiva colmo stradale a livello e la progressiva colmo stradale inverso. Solitamente utilizza la stessa formula di "dal punto di sezione in rettifilo al punto di colmo stradale a livello"
dal punto di banchina normale al punto di sezione in rettifilo   Dal punto di banchina normale al punto di sezione in rettifilo. Utilizzata per il Metodo rimozione differenza di pendenza delle banchine sopraelevate e Corrispondenza pendenze corsia