Utilizzare la maglia della vista profilo per visualizzare uno o più profili di un tracciato planimetrico.
Quando si crea una vista profilo, occorre specificare i profili esistenti da visualizzare sulla maglia. Quindi è possibile utilizzare questi profili come riferimento per disegnare nuovi profili di layout sulla maglia.
Una vista profilo può includere uno o più profili correlati, oltre a molteplici finche di dati lungo l'asse X, sopra o sotto la maglia. Le finche di dati annotano i profili con dati di quotatura delle progressive, quota altimetrica, geometria orizzontale e altro al fine di agevolare l'analisi tecnica.
Vista profilo con profili di layout e superficie
Vista profilo con profili di layout e superficie ravvicinata
Solitamente si utilizza una vista profilo per visualizzare diversi profili lungo un percorso proposto per una strada, una condotta, una siepe o una struttura simile. Le viste profilo consentono di confrontare le quote altimetriche di diverse superfici o diversi profili di progetto lungo il tracciato.
In una vista profilo, inoltre, è possibile sovrapporre il profilo di un altro tracciato. Ad esempio, nella vista profilo di una strada è possibile sovrapporre il profilo di un canale sotterraneo che occupa lo stesso modellatore. Sovrapponendo un profilo, è possibile analizzare le quote altimetriche del canale sotterraneo in relazione alle progressive dello stesso tracciato utilizzate per le superfici della strada.
Una vista profilo può includere oggetti proiettati dalla Carta che si desidera visualizzare in relazione ad un profilo.
Se si progetta una strada, una tubazione o una struttura simile che attraversa il paesaggio e si desidera confrontare la fattibilità di più percorsi possibili, una vista profilo di ciascuna strada può agevolare il confronto.
In AutoCAD Civil 3D è possibile dividere i profili in modo da adattarli ad una specifica altezza di una vista profilo, nonché visualizzarli in viste profilo singole o multiple.
È possibile creare profili senza visualizzarli in una vista profilo. Quando si crea una vista profilo, è possibile visualizzare qualsiasi profilo creato da un tracciato selezionato. È possibile configurare finche di dati e annotazioni di profilo in una vista profilo per semplificarla o arricchirla di informazioni per l'utente.
Una procedura guidata di facile utilizzo illustra i diversi passaggi del processo di creazione di viste profilo singole, multiple o impilate. Nel corso del processo, è possibile specificare se visualizzare le reti di condotte e aree di tratteggio in modo da visualizzare le regioni di sterro e riporto.
Utilizzare le viste profilo multiple per creare documenti di costruzione finali da un progetto. Per ottenere i risultati migliori, disegnare il profilo in una singola vista profilo, quindi creare le viste profilo multiple per la stampa.
È possibile suddividere un profilo all'interno di una vista profilo singola o multipla. In questo modo è possibile visualizzare in una vista profilo un intervallo di quote altimetriche di profilo superiore all'altezza specificata della vista.