Informazioni sui profili

È possibile utilizzare un profilo per mostrare le quote altimetriche di una superficie lungo un tracciato planimetrico.

I profili consentono di visualizzare il terreno lungo un percorso di interesse o attraverso una data regione. Esistono diversi tipi di profilo: di superficie, di layout, sovrapposti, rapidi e modellatore.

I layout profilo utilizzano due tipi di raccordi: raccordo convesso e raccordo concavo. I raccordi convessi vengono collocati sulla cima di colline o ogniqualvolta la pendenza percentuale diminuisce. Esistono tre tipi di raccordi convessi: transizione da pendenza percentuale positiva a negativa, da positiva a negativa e da negativa a negativa.

Esempi di raccordi convessi

I raccordi concavi vengono collocati nelle vallate o ogniqualvolta la pendenza percentuale aumenta. Esistono tre tipi di raccordi concavi: transizione da pendenza percentuale negativa a positiva, da negativa a negativa e da positiva a positiva.

Esempi di raccordi concavi

Un profilo di scostamento è un altro tipo di profilo comunemente utilizzato nella progettazione stradale. Mentre l'asse della strada fornisce il tracciato planimetrico primario, varie linee di scostamento dall'asse contrassegnano altri oggetti lineari, quali le corsie dei marciapiedi, i fossi e i marciapiedi veri e propri. I profili lungo questi scostamenti possono essere analizzati in relazione tra loro e al profilo dell'asse per una visione più completa della superficie lungo un modellatore. Spesso i profili vengono creati e gestiti indipendentemente da qualsiasi tracciato di scostamento esistente, benché sia gli uni che gli altri possano essere utilizzati insieme nel corso della progettazione.

Quando si crea un profilo di superficie, occorre specificare se il profilo è dinamico o statico. Un profilo dinamico cambia automaticamente al variare della quota altimetrica della superficie. Tali cambiamenti si producono ogni volta che si sposta il tracciato planimetrico o si modifica la superficie. Un profilo statico rappresenta il terreno al momento della sua creazione e non risponde alle modifiche della superficie.

I profili vengono visualizzati come linee grafiche in una maglia, detta anche vista profilo. Di solito, una vista profilo viene creata per visualizzare profili di superficie. Quindi, si disegnano i profili di layout sulla stessa maglia per mostrare le differenze di quota altimetrica tra le due superfici. I profili possono essere creati e salvati in una Carta e successivamente visualizzati creando una vista profilo.

È disponibile un profilo rapido che consente di visualizzare i dati della quota altimetrica della superficie su un oggetto o mediante la selezione di punti. Questo profilo rapido è per utilizzo temporaneo e non viene salvato nella Carta.

Relazioni tra oggetti Profilo

Un oggetto profilo è il figlio di un tracciato planimetrico. Il tracciato planimetrico deve esistere perché si possa definire il percorso di un profilo attraverso il terreno. Se si modifica un tracciato planimetrico dopo aver creato profili di superficie dinamici su tutta la rispettiva lunghezza, tali profili cambieranno automaticamente.

Un oggetto vista profilo, inoltre, dipende da un tracciato planimetrico. Dalla lunghezza del tracciato dipendono le dimensioni orizzontali della maglia della vista profilo mentre dalla quotatura delle progressive dipende l'annotazione degli assi orizzontali. Le dimensioni verticali della vista profilo possono opzionalmente essere in relazione con uno dei profili della vista profilo. È possibile impostare le dimensioni verticali su un valore fisso, tuttavia esse sono di norma collegate dinamicamente ad uno dei profili. Tale collegamento dinamico assicura che la vista profilo disponga sempre di numerose linee maglia sopra e sotto i profili.

Una vista profilo può contenere oggetti proiettati quali punti, linee caratteristica o blocchi AutoCAD. Questi oggetti sono presenti in vista piana e vengono proiettati in una vista profilo in modo che sia possibile visualizzarli in relazione ad un profilo.

Flusso di lavoro dei profili

Profili - Esercitazioni