Come creare oggetti nuvola di punti

È possibile modificare la nuvola di punti creata come un normale oggetto Civil: è possibile aggiungere e rimuovere le proprietà, modificare gli stili per la visualizzazione degli oggetti, eseguire lo snap ai punti e utilizzarla per creare superfici TIN.

Esercitazione: Importazione dei dati della nuvola di punti

  1. Nell'Area strumenti, nella scheda Prospetto, fare clic con il pulsante destro su Nuvola di punti Crea nuvola di punti.
  2. Nella pagina Informazioni della procedura guidata Crea nuvola di punti, immettere le informazioni richieste sul nuovo oggetto nuvola di punti.
  3. Selezionare lo stile standard oppure, facoltativamente, fare clic su per creare un nuovo stile, per creare lo stile esistente o per modificare lo stile corrente. Fare clic su Avanti.
  4. Nella pagina Dati di origine, specificare il tipo di dati di origine da utilizzare:
    • Selezionare Crea un nuovo database nuvole di punti per creare un oggetto nuvola di punti dai file di origine della nuvola di punti.
    • Selezionare Usa un database delle nuvole di punti esistente per utilizzare il file di database delle nuvole di punti già presente nel sistema o in rete.
      Nota: Per ottenere risultati migliori, utilizzare un database delle nuvole di punti su un file system locale.
  5. Se si utilizza un nuovo file di origine, selezionare un formato di file della nuvola di punti e fare clic su per aggiungere file di origine della nuvola di punti all'elenco di importazione. È possibile selezionare più file del formato specificato.

    Fare clic su per rimuovere file dall'elenco di importazione.

  6. Se si utilizza un file di database delle nuvole di punti come origine, fare clic su e selezionare un file ISD (.isd).
  7. Fare clic su Avanti.

    Facoltativamente, fare clic su Fine per iniziare a creare un file di database delle nuvole di punti.

  8. Nella pagina Riepilogo esaminare le proprietà assegnate al nuovo oggetto nuvola di punti.
  9. Fare clic su Fine.
    Nota: In base alle dimensioni del file di origine, il processo di generazione di un file di database delle nuvole di punti potrebbe impiegare diversi minuti. Durante l'operazione di creazione, è comunque possibile continuare a lavorare.

    Visualizzare l'icona della nuvola di punti nell'angolo inferiore destro per verificare lo stato del processo di creazione del file di database delle nuvole di punti.

    Nota:

    Non è possibile aggiungere punti se un'altra operazione di aggiunta punti o di creazione della nuvola di punti è in esecuzione nella stessa Carta.

  10. Quando si riceve la notifica dell'avvenuta creazione del nuovo database delle nuvole di punti, fare clic su Fare clic qui per ingrandire per visualizzare l'oggetto nuvola di punti.