Finestra di dialogo di importazione/reimportazione dei dati LandXML dei rilievi

Questa finestra di dialogo consente di specificare le impostazioni di importazione e i dati dei rilievi da importare da un file LandXML.

Impostazioni di importazione

Database attrezzature corrente

Specifica il database attrezzature corrente. Fare clic sul database attrezzature dall'elenco a discesa. Per ulteriori informazioni, vedere Database delle attrezzature di rilievo.

Nota: L'elenco dei database disponibili dipende dai database elencati nella raccolta Database attrezzature della scheda Rilievo dell'Area strumenti.
Attrezzatura corrente

Specifica l'attrezzatura corrente da utilizzare. Fare clic sul nome dell'attrezzatura dall'elenco a discesa.

L'attrezzatura corrente imposta i valori associati ad uno strumento di rilievo specifico, ad esempio le unità utilizzate per misurare angoli e distanze e/o le deviazioni standard associate alle funzionalità di misurazione dell'attrezzatura. Queste informazioni vengono utilizzate in vari calcoli, compresi i minimi quadrati.

Database prefissi figura corrente

Specifica il database prefissi figura corrente. Fare clic sul database prefissi figura dall'elenco a discesa.

I prefissi figura consentono di determinare il layer su cui viene disegnata una figura mediante la creazione di un prefisso per un gruppi di nomi di figure. Tutte le figure con un prefisso specifico vengono inserite su un layer specifico.

L'elenco dei database disponibili dipende dai database elencati nella raccolta Database prefissi figura della scheda Rilievo dell'Area strumenti.

Elabora disegno al tratto durante l'importazione

Fare clic su per elaborare il disegno al tratto durante l'importazione.

Serie codici disegno al tratto corrente

Specifica il file del codice del disegno al tratto da utilizzare durante l'elaborazione del disegno al tratto.

Elabora sequenza disegno al tratto

Specifica l'ordine in base al quale vengono elaborare le descrizioni dei punti di rilievo per determinare la connettività del disegno al tratto. Selezionare una delle seguenti opzioni:

  • Per ordine di importazione: elabora i punti nell'ordine in cui vengono importati. I nomi dei punti vengono sempre elaborati in base all'ordine di importazione.
  • Per numero punto: elabora i punti in sequenza in base al numero di punto (solo in ordine crescente).
Nome evento importazione

Specificare un nome per l'evento di importazione. Il nome del file importato viene visualizzato per default.

Descrizione evento importazione

Immettere una descrizione dell'evento di importazione (facoltativo).

Assegna scostamento agli identificatori punto

Specifica che viene applicato uno scostamento all'identificatore punto prima dell'importazione dei punti nel database dei rilievi.

Scostamento identificatore punto

Specifica il valore di scostamento applicato all'identificatore punto. Se, ad esempio, il valore di scostamento è 1000, il numero di punto 101 viene modificato in 1101 o il nome di punto KC101 viene modificato in KC101.1000.

Inserisci oggetto rete

Specifica se creare un oggetto rete nella Carta.

Inserisci oggetti figura

Specifica se creare oggetti figura nella Carta.

Inserisci punti rilievo

Specifica che i punti di rilievo verranno inseriti nella Carta.

Visualizza errori di tolleranza in Visualizzatore eventi

Selezionare Sì per visualizzare gli errori di tolleranza nel Visualizzatore eventi durante l'importazione dei file di rilievo LandXML. Per ulteriori informazioni, vedere Come creare un rapporto sugli errori di tolleranza.

Struttura Dati LandXML

Elenca le informazioni di intestazione di LandXML per ogni componente di dati che è possibile importare. Solo i componenti LandXML seguenti vengono visualizzati nella struttura Dati LandXML (se esistono nel file LandXML selezionato). Gli elementi LandXML non di rilievo non vengono visualizzati.

Espandere ciascuna raccolta per visualizzarne tutti i sottocomponenti.

Selezionare o deselezionare le caselle di controllo a sinistra del nome di ciascun componente di dati per filtrare i dati da importare in AutoCAD Civil 3D. Per default, tutti i componenti di dati sono selezionati per l'importazione.

Nota: Le caselle di controllo sono caratterizzate da una visualizzazione a tre stati. Se sono selezionati solo alcuni elementi di una raccolta, la casella di controllo è inattiva ; se sono selezionati tutti gli elementi, la casella di controllo è selezionata ; se nessun elemento della raccolta è selezionato, la casella di controllo per la raccolta è deselezionata .
Nome file

Visualizza il percorso e il nome del file LandXML selezionato.

Sistema di coordinate

Se la proprietà Zona coordinate corrente nelle Impostazioni database rilievi è impostata e il valore è diverso, viene tentata una trasformazione delle coordinate. La proprietà Distanza di Impostazioni database rilievi viene utilizzata anche per scalare i valori delle coordinate durante la trasformazione.

Unità

Se l'impostazione Unità Unità lineare è diversa dalla proprietà Impostazioni database rilievi Distanza unità, i valori relativi alle altezze obiettivo e alla distanza di osservazione verranno convertiti.

Se l'impostazione Unità Unità angolare è diversa dalla proprietà Impostazioni database rilievi Angolo unità, i valori dell'angolo di osservazione (orizzontale, verticale e direzione) verranno convertiti.

Nota: Le unità interne del database rilievi sono valori dell'angolo in Radianti e i valori della distanza e delle coordinate in Metri.
Intestazione rilievo

Questo elemento era associato ad una rete di rilievo in AutoCAD Civil 3D. L'attributo Nome imposta il nome della nuova rete nel database rilievi oppure, se una rete dello steso nome esiste nel database rilievi, può essere sovrascritto o aggiunto, in base alle impostazioni di importazione LandXML.

Caratteristiche planimetriche

Esegue l'associazione ad una figura di rilievo. Per ogni caratteristica planimetrica:

  • L'attributo Nome della caratteristica planimetrica è il nome assegnato alla nuova figura.
  • Se il nome della caratteristica planimetrica corrisponde ad un prefisso figura nel database prefissi figura, le proprietà del prefisso figura vengono assegnate alla figura nuova o a quella esistente.
Lotti

Una Particella viene associata ad una figura di rilievo. Per ogni particella:

  • L'attributo ParcelName è il nome assegnato alla nuova figura.
  • Se il nome Particella corrisponde ad un prefisso figura nel database prefissi figura corrente, le proprietà del prefisso figura vengono assegnate alla figura, ad eccezione della proprietà Linea lotto.
  • La proprietà Linea lotto viene sempre impostata su True per ogni Particella importata in una figura. Una proprietà del prefisso figura viene sostituita se si rileva una corrispondenza con un prefisso figura.
Nota: Se il prefisso figura non include un nome di area delimitata, viene utilizzato il nome di default quando la figura viene inserita in una Carta.
Punti COGO

Un punto Punto COGO viene associato ad un punto di rilievo. Ogni Punto COGO viene aggiunto alla raccolta Punti non di controllo nel database rilievi.