Informazioni sulle cartelle di progetto del Vault

Ogni file (cartografico o meno) associato ad un progetto dovrebbe essere memorizzato nel progetto, soprattutto i file che traggono vantaggio dal controllo versione. Non è necessario che nel progetto siano memorizzati i file temporanei, ad esempio le Carte di progettazione preliminari.

Per agevolare l'utilizzo dei file, tutti i progetti devono utilizzare nomi e strutture di cartelle coerenti. Quando si utilizza il modello di progetto, viene fornita una struttura pratica. Se la versione di default non è adatta, è possibile creare facilmente un modello personalizzato.

Nota: In generale, un utente che crea una cartella o dei dati di progetto può eliminarli utilizzando Autodesk Vault. Per questo motivo è consigliabile che tutti i nuovi progetti vengano creati da un amministratore di sistema. In questo modo si evita che altri utenti possano inavvertitamente eliminare un progetto e i file ad esso associati.

Non è necessario creare una cartella per i file dei database dei punti o per il database di rilievi. Essi vengono automaticamente memorizzati al di sotto della cartella principale del progetto.

Un progetto può includere anche file non cartografici. Con Vault, creare le cartelle per questo tipo di file direttamente sotto la cartella di progetto. I nomi delle cartelle potrebbero essere: Proposte, Corrispondenze client e Contratti. È possibile memorizzare ed accedere ai file nelle cartelle non di progetto utilizzando lo strumento Vault.

Cartelle di lavoro

Quando si lavora sugli oggetti, le Carte associate vengono estratte da un Vault e utilizzate dalle cartelle di lavoro. Gli oggetti presenti in una cartella di lavoro vengono copiati fisicamente da un archivio file Vault. Anche se gli altri utenti possono ottenere copie di sola lettura dei file, non possono apportarvi modifiche fino a quando non vengono nuovamente archiviati. In questo modo è possibile mantenere una singola versione principale di ogni Carta.

La nuova archiviazione del file in un Vault determina la copia della versione modificata dalla cartella di lavoro nell'archivio file sul server. Nel database Vault il file viene contrassegnato con i dati di revisione appropriati e viene reso disponibile agli altri utenti.

È possibile modificare la propria cartella di lavoro senza rischi per i dati nel database Vault, ma in genere la cartella di lavoro viene modificata solo se è necessario lavorare con progetti che si trovano in database Vault diversi. Per evitare confusioni, utilizzare una cartella di lavoro separata per ogni database Vault.

Il percorso della cartella di lavoro di default è C:\Civil 3D Projects.

Gerarchia delle cartelle di progetto

I progetti possono essere creati a qualsiasi livello della gerarchia sotto la cartella di lavoro. Ad esempio, all'interno della cartella di lavoro, è possibile avere una cartella denominata per anno in cui memorizzare i progetti associati a tale anno.

Autodesk Vault consente di nidificare progetti e cartelle in qualsiasi modo, con il numero di livelli desiderato. Quando si lavora con AutoCAD Civil 3D, i progetti vengono sempre aggiunti alla cartella di lavoro. All'interno della cartella di lavoro è possibile creare progetti a qualsiasi livello della gerarchia, ovvero direttamente all'interno della cartella di lavoro oppure in una sottocartella.

Per risultati ottimali, evitare di creare un progetto all'interno di un altro progetto. Nella scheda Prospetto di AutoCAD Civil 3D, i progetti nidificati all'interno di altri progetti potrebbero essere visualizzati in modo imprevisto. Ad esempio, le cartelle vuote potrebbero essere visualizzate a diversi livelli in Prospetto rispetto alle cartelle che si trovano alla stesso livello nella gerarchia ma che contengono progetti.

Per ulteriori informazioni sulle procedure ottimali di utilizzo delle cartelle di lavoro, vedere Configurazioni delle cartelle di lavoro nella guida AutoCAD Civil 3D .