Autodesk Vault è un sistema completo di gestione dei documenti per Carte, oggetti di progetto e file correlati al progetto.
Autodesk Vault fornisce il controllo di accesso e il controllo di versione per tutte le Carte di progetto. Nel database di progetto viene conservata una sola copia principale di ciascuna Carta di progetto. Altri membri del team possono fare riferimento alla copia principale e ricevono notifica di eventuali aggiornamenti di tale copia.
La maggioranza dei membri del team di progetto può accedere a tutte le funzionalità necessarie di Vault utilizzando la struttura Prospetto. È invece necessario un amministratore di sistema esperto che installi il software Vault server e client, che utilizzi Autodesk Vault Client per personalizzare Vault in base alle esigenze specifiche e che esegua regolarmente attività di amministrazione del sistema quali il backup dei dati. La maggior parte degli argomenti di questa sezione è rivolta all'amministratore di sistema.
Per informazioni sull'installazione di Autodesk Vault, vedere il Manuale di installazione di Autodesk Vault Client.
Autodesk Vault fornisce il controllo degli accessi e delle versioni dei file. In AutoCAD Civil 3D sono disponibili comandi nella struttura Prospetto per la creazione e l'accesso alle Carte di progetto e ai dati di progetto condivisi.
Dopo il collegamento a Vault, ogni progetto visibile all'utente Vault viene visualizzato come una raccolta nel nodo Progetti della struttura Prospetto.
Un progetto contiene un gruppo di Carte di progetto. È possibile organizzare le Carte all'interno di un progetto mediante le cartelle. La copia principale di una Carta di progetto viene conservata in un progetto specifico all'interno di un database Vault e può essere modificata da una sola persona per volta. Quando la Carta di progetto modificata viene aggiornata nel database Vault, viene creata una nuova versione della Carta. Le icone visualizzate accanto ad una Carta nella struttura Prospetto indicano lo stato della copia locale della Carta rispetto alla copia principale che si trova nel database Vault.
Un progetto contiene raccolte di oggetti di progetto, quali superfici, tracciati, profili, reti di condotte, reti in pressione e gruppi di riquadri di visualizzazione, che possono essere condivisi con altri utenti. Tutti gli oggetti di progetto condivisi vengono elencati nei gruppi di oggetti di progetto nella struttura Prospetto. I membri del progetto possono creare in una Carta una copia di sola lettura di un oggetto di progetto, denominata riferimento. È possibile utilizzare questa copia della geometria dell'oggetto di progetto per eseguire attività di etichettatura, progettazione, analisi o per scenari di simulazione.
Più membri del progetto possono creare riferimenti allo stesso oggetto di progetto condiviso.
Quando si utilizza Vault, la gestione dei progetti per i punti di AutoCAD Civil 3D viene eseguita diversamente da quella di altri oggetti.
I comandi per la gestione dei progetti elencati nei menu contestuali di Prospetto possono variare sulla base di diversi fattori, tra cui:
Anche le informazioni utente definite nel server Vault corrente influiscono sulle azioni che si è autorizzati ad eseguire. Ad esempio si potrebbe disporre dell'autorizzazione che consente di ottenere copie delle Carte di progetto ma non di creare Carte di progetto.
Sono disponibili versioni di Autodesk Vault gratis e a pagamento: