È possibile creare un tracciato che segue il percorso più logico attraverso una serie di linee caratteristiche, punti COGO o linee, archi, punti o blocchi AutoCAD.
Il comando può essere modificato per ottenere il risultato desiderato in base al tipo e alla precisione dei dati di origine.
Ad esempio, quando si utilizzano punti COGO come dati di origine, AutoCAD Civil 3D determina la sequenza più logica di punti COGO, quindi inverte l'ordine di quelli che non corrispondono alla sequenza degli altri punti COGO selezionati.
Quando si utilizzano due percorsi di punti COGO più o meno paralleli, una spline AutoCAD (1, 2) viene creata attraverso ogni percorso di punti. I punti da ogni spline vengono proiettati nell'altra spline. I punti in cui le due proiezioni si incontrano vengono utilizzati per creare l'asse (3).
AutoCAD Civil 3D calcola quindi le curve (1) in base alla sequenza dei punti e all'impostazione Raggio massimo per la rilevazione delle curve. AutoCAD Civil 3D approssima la curvatura collegando i punti campione mediante segmenti lineari. Per aumentare la precisione durante l'utilizzo di linee caratteristiche o di entità AutoCAD, potrebbe essere necessario sfoltire punti campione intermedi dai dati di input originali o creati tra ogni coppia di punti campione. Quando una sequenza di punti ha un raggio maggiore di questa impostazione, i punti formeranno una tangente (2). L'intersezione apparente delle tangenti (3) è rappresentata dai punti di intersezione per le tangenti di tracciato.
Quando l'opzione Crea transizioni è selezionata, AutoCAD Civil 3D crea una coppia simmetrica di transizioni (1) tra ciascuna curva e le relative tangenti. Se le transizioni che soddisfano il valore R/A specificato non si adattano tra le tangenti (2) e la curva (3), il raggio della curva viene ridotto (4) fino a quando non viene trovata una soluzione. Quando si specifica questa opzione senza l'opzione Associa tangenti, le transizioni saranno simmetriche, ma la soluzione potrebbe presentare più errori.
Quando l'opzione Associa tangenti è selezionata, AutoCAD Civil 3D crea una coppia asimmetrica di transizioni (1, 2) tra ciascuna curva (3) e le relative tangenti (4, 5). Se una transizione che soddisfa il rapporto R/A minimo specificato non si adatta tra una curva e una tangente, la tangente (4) verrà spostata verso la curva fino a quando non viene trovata una soluzione. Il valore R/A minimo consente di ridurre le lunghezze delle transizioni. Un valore più elevato produce transizioni più brevi, mentre un valore più basso produce transizioni più lunghe.