Finestra di dialogo Editor quote altimetriche

Utilizzare questa finestra di dialogo per modificare le quote altimetriche e le pendenze per i segmenti di linee caratteristiche, linee lotto o figure di rilievo. Non è possibile modificare i valori delle progressive o le lunghezze dei segmenti.

I triangoli verdi indicano i punti notevoli principali. I cerchi verdi indicano i punti di quota altimetrica intermedi.

I triangoli bianchi indicano i punti di divisione in cui due linee caratteristiche si incrociano ma nessuna delle due include un punto notevole in quella posizione. I punti di divisione non possono essere modificati direttamente. Quando un vertice condivide un punto con un'altra linea caratteristica intersecante, un piccolo simbolo più viene aggiunto all'icona relativa a quella riga. Le icone punteggiate di colore grigio nel controllo griglia e i glifi di disegno rappresentano oggetti di sola lettura, quali le linee di fine scarpata e le linee caratteristiche con collegamenti dinamici.

Utilizzare il tasto MAIUSC per selezionare contemporaneamente più righe da modificare con i comandi Innalza/Abbassa.

Seleziona linea

Seleziona una linea caratteristica, una linea lotto o una figura di rilievo da modificare.

Zoom

Esegue lo zoom della visualizzazione della Carta sul punto di quota altimetrica o sul vertice planimetrico selezionato.

Profilo rapido

Crea un profilo rapido della linea caratteristica.

Innalza/Abbassa

Regola la quota altimetrica delle righe in alto o in basso. Se non ci sono righe selezionate, viene richiesta una nuova quota altimetrica per il primo punto, quindi tutte le righe vengono regolate in base allo stesso valore relativo. Se ci sono righe selezionate, viene richiesta una nuova quota altimetrica per la prima riga selezionata, quindi tutte le righe selezionate vengono regolate in base alla stessa quota altimetrica relativa.

Innalza in modo incrementale

Regola le quote altimetriche di tutti i punti verso l'alto in base al valore di incremento. In assenza di righe selezionate, regola tutti i punti, altrimenti regola solo i punti delle righe selezionate.

Abbassa in modo incrementale

Regola le quote altimetriche di tutti i punti verso il basso in base al valore di incremento. Se non ci sono righe selezionate, regola tutti i punti, altrimenti regola i punti delle righe selezionate.

Imposta incremento

Consente di specificare il valore che deve essere utilizzato dai comandi Innalza e Abbassa. Immettere il valore.

Livella quote altimetriche

Specifica che le quote altimetriche di tutte le righe selezionate vengono livellate alla stessa quota altimetrica della prima riga nella selezione o ad una pendenza costante dalla quota altimetrica iniziale a quella finale della selezione. Fare clic per aprire la finestra di dialogo Livella.

Inserisci punto quota altimetrica

Inserisce un punto della quota altimetrica tra le progressive iniziale e finale dell'impronta, creando un punto quota altimetrica intermedio.

Elimina punto quota altimetrica

Elimina un punto quota altimetrica tra le progressive iniziale e finale dell'impronta. È possibile eliminare solo una riga selezionata alla volta di punti di quota altimetrica intermedi.

Quote altimetriche da superficie

Seleziona una quota altimetrica da una superficie della Carta. Se è presente una sola superficie, essa viene automaticamente utilizzata per recuperare le quote altimetriche. Nel caso di più superfici, viene richiesto di selezionare quella desiderata. In assenza di righe selezionate, viene aggiornata la quota altimetrica di tutti i punti. In caso contrario, vengono aggiornate le sole righe selezionate. Se la linea caratteristica si trova esternamente alla superficie, viene visualizzato un messaggio di avvertimento. Se si esegue l'aggiornamento di alcune quote altimetriche, ma uno o più punti sono esterni alla superficie, viene visualizzato un messaggio che indica il numero di punti esterni alla superficie, cui non è possibile assegnare quote altimetriche. Questa opzione risulta disabilitata se nella Carta non sono presenti superfici.

Invertita

Cambia la direzione delle linee caratteristiche. Aggiorna l'editor in modo da invertire l'ordine dei punti. Questo comando influisce sull'etichettatura e sulla quotatura progressive delle linee caratteristiche.

Mostra solo cambi di pendenza

Visualizza solo i punti iniziali/finali della linea caratteristica e gli eventuali cambi di pendenza compresi tra i punti. Questa opzione semplifica il processo di modifica consentendo l'applicazione delle modifiche apportate alle quote altimetriche a più punti. Per default, nella tabella sono visualizzati tutti i punti delle linee caratteristiche.

Deseleziona tutte le righe

Deseleziona tutte le righe selezionate in modo che i comandi Innalza, Abbassa e Livella abbiano effetto sull'intera lunghezza dell'impronta.

Progressiva

Identifica il punto di inizio del segmento corrente.

Quota altimetrica

Specifica la quota altimetrica del punto identificato dalla progressiva.

Lunghezza

Visualizza la lunghezza del segmento corrente.

Pendenza % successiva

Specifica la quota altimetrica finale del segmento corrente nella direzione in avanti. La modifica di questa pendenza cambierà la quota altimetrica del segmento. Questa è la quota altimetrica del punto di progressiva successivo nella riga della maglia successiva.

Nota: Per modificare la pendenza di più righe, selezionare le righe desiderate e modificare la pendenza di una di esse. La nuova pendenza verrà applicata a tutte le righe selezionate.
Pendenza % precedente

Specifica la pendenza del segmento corrente dalla fine all'inizio. La modifica di questa pendenza percentuale comporta la modifica della quota altimetrica iniziale del segmento, ovvero del punto all'inizio della riga corrente.