Informazioni sulla modifica dei tracciati mediante i grip

Utilizzare i grip per modificare graficamente le tangenti e i raccordi altimetrici in un tracciato.

Utilizzare i grip di modifica per riposizionare o modificare curve e tangenti utilizzando spunti di progettazione visivi. Se sono state create entità tracciato con strumenti basati sui vincoli, alcuni grip di modifica non sono disponibili.

I grip sono orientati nella direzione del WCS (World Coordinate System, Sistema di coordinate globali) nel quale l'oggetto viene attualmente visualizzato. L'eccezione è rappresentata dai grip vincolati, che indicano una determinata direzione del vincolo.

Utilizzare questo grip...

Per...

ALLA FINE DELLA LINEA O DELLA CURVA

Spostare un punto di passaggio senza vincoli su una linea o una curva. Su una linea, lo spostamento di questo grip influisce sulla lunghezza e sull'angolo della linea. Su una curva, lo spostamento di questo grip non influisce sul raggio della curva a cui appartiene, ma può interessare il raggio di un'altra entità associata.

AL CENTRO DELLA LINEA

Spostare un'intera linea. Lo spostamento di questo grip influisce solo sulla posizione della linea.

ALLA FINE DELLA LINEA O DELLA CURVA

Modificare la lunghezza vincolata di una linea o curva. Questo grip appare su linee e curve con una lunghezza che è possibile modificare direttamente ed è allineato al vettore alla fine della linea o curva. Lo spostamento di questo grip non influisce sul raggio di una curva o sull'angolo di una linea.

NEL PUNTO CENTRALE DELLA CURVA

Modificare il punto centrale di un cerchio. Lo spostamento di un punto centrale modifica solo il punto centrale.

NEL PUNTO DI PASSAGGIO

Modificare il punto di passaggio e il raggio di una curva o di un cerchio. Lo spostamento di un punto di passaggio influisce sul raggio della curva.

NEL VERTICE PLANIMETRICO

Modificare i punti d'incontro di due tangenti. Questo grip è orientato con il punto superiore verso l'asse Y del sistema di coordinate globale.

NEL PUNTO DI PASSAGGIO

Modificare il raggio o il punto di passaggio della curva. Il grip triangolare appare sulle curve con un raggio che è possibile modificare direttamente e viene orientato e vincolato nella direzione della modifica. Il grip circolare modifica il punto di passaggio e il raggio della curva.

Quando viene selezionato un grip, è possibile utilizzare l'input dinamico o la vista Entità tracciato e la finestra Parametri di layout tracciato per immettere valori di attributo precisi per il grip.

Esercitazione: Modifica tramite grip di un tracciato