Utilizzare questa scheda per trasformare il sistema di coordinate immesso nella scheda Unità e zona nelle specifiche locali.
Visualizza la descrizione della zona selezionata nella scheda Unità e zona.
Consente di specificare se applicare le impostazioni per la trasformazione della zona del sistema di coordinate. La selezione di questa casella di controllo comporta l'attivazione di tutte le altre impostazioni nella finestra di dialogo. Non è possibile selezionare la casella se nella scheda Unità e zona non è specificata una zona.
Specifica se applicare le impostazioni di correzione della curvatura ai dati di rilievo in modo tale che le distanze orizzontali misurate vengano ridotte alle distanze al livello del mare medio (distanze geodetiche).
Specifica il valore di quota altimetrica medio dell'area delimitata del progetto rispetto al livello del mare medio.
Visualizza il raggio dello sferoide utilizzato dal sistema di coordinate. Questo valore equivale al raggio di uno sferoide prossimo alla forma della terra a livello del mare, circa 6.370 km. Il valore mostrato in questa casella deriva dall'ellissoide per la zona corrente.
Specifica il tipo di fattore di scala:
Dove:
Per ogni punto o posizione all'interno della zona viene utilizzato un valore differente.
Specifica il fattore di scala. Opzione abilitata solo quando si seleziona Definito dall'utente.
Utilizzare questa sezione per specificare un punto di riferimento per la trasformazione. Il punto di riferimento può essere un valore utilizzato in un rilievo topografico. Può trattarsi di un qualsiasi punto per il quale si conoscono sia le coordinate relative che le coordinate della griglia.
Fare clic per selezionare un punto di riferimento sullo schermo.
Specifica un punto di riferimento mediante i corrispondenti numero di punto, valori di nord ed est relativo o valori di nord ed est maglia.
Utilizzare questa sezione per specificare una rotazione intorno al punto di riferimento in uno dei due sensi: specificare un punto di rotazione oppure applicare un angolo di rotazione maglia.
Fare clic per selezionare un punto di rotazione sullo schermo per impostare il nord e l'est maglia.
Specifica un punto di rotazione mediante i corrispondenti numero di punto, valori di nord ed est relativo o valori di nord ed est maglia.
Fare clic per applicare un angolo di rotazione sul nord maglia e sull'azimut anziché utilizzare un punto di rotazione.
Specifica l'angolo di rotazione verso nord. Immettere un angolo oppure fare clic su , quindi selezionare un punto o una linea sulla Carta.
La rotazione verso il nord griglia è la differenza tra il meridiano nord del sistema di coordinate locale e il meridiano griglia nord della zona corrente. In caso di utilizzo del nord effettivo, è possibile che questo valore sia uguale all'angolo di convergenza. In caso di utilizzo del nord magnetico, questo valore viene calcolato in base all'angolo di declinazione e all'angolo di convergenza.
Specifica la direzione di rotazione dell'azimut. Immettere un angolo oppure fare clic su , quindi selezionare un punto o una linea sulla Carta.
L'azimut maglia è l'angolo tra il nord della Carta e la linea definita dalla griglia di riferimento e dai punti della griglia di rotazione.