È possibile bloccare un punto per prevenire che ne vengano modificate le proprietà nella Carta.
Un punto bloccato è indicato dall'icona nella struttura Prospetto e nella vista elenco del gruppo Punti. L'icona viene visualizzata solo se nella struttura Area strumenti sono visibili le icone di stato della Carta.
Non è possibile alterare alcuna delle proprietà di un punto bloccato, compresi lo stile punto e lo stile etichetta punto. Non è inoltre possibile modificare, cancellare o sovrascrivere il punto bloccato. Tuttavia è possibile riposizionarne l'etichetta nella Carta.
Quando si utilizza un punto cartografico che non è correlato ad un punto di progetto, è consigliabile bloccarlo per proteggerlo da eventuali modifiche, come sopra descritto. Sbloccare il punto per apportarvi modifiche, incluse le modifiche ai valori XYZ.
Il comportamento della funzione di blocco cambia a seconda che si lavori con una copia locale di un punto di progetto o di un punto di rilievo. Quando si archivia un punto cartografico in un progetto, la copia locale del punto viene bloccata automaticamente in modo da prevenire le modifiche sopra descritte.
Se si sblocca un punto in stato di archiviazione, estrazione o protezione, non è possibile modificarne i valori XYZ, ma solo gli stili punto.
Qualora fosse necessario apportare modifiche alla copia locale di un punto di progetto in una Carta, utilizzare l'impostazione Consenti modificata di punti archiviati. È importante tenere presente che non sarà possibile archiviare nel progetto le modifiche apportate al punto.
È possibile bloccare o sbloccare tutti i punti nella Carta con il menu contestuale della raccolta Punti. Per bloccare o sbloccare i singoli punti nella Carta, utilizzare il menu contestuale della vista elenco. È inoltre possibile bloccare o sbloccare tutti i punti nell'elenco di un gruppo di punti mediante un unico comando.