Come creare linee di discontinuità dei manufatti

  1. Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, espandere la raccolta Definizione della superficie, fare clic con il pulsante destro del mouse su Linee di discontinuità e fare clic su Aggiungi.
  2. Nella finestra di dialogo Aggiungi linee di discontinuità, immettere la descrizione della linea di discontinuità nel campo Descrizione.
  3. Dall'elenco Tipo, selezionare Parete.
  4. Se l'oggetto da cui si crea una linea di discontinuità contiene curve, è possibile immettere un valore nel campo Distanza ordinata mediana o fare clic su per digitalizzare una distanza nell'area della Carta.

    La finestra di dialogo Aggiungi linee di discontinuità si chiude. Viene visualizzato un messaggio in cui viene chiesto di selezionare una polilinea.

  5. Nella Carta, selezionare l'oggetto per definire la linea di discontinuità.
  6. Selezionare il lato di scostamento per la linea di discontinuità dei manufatti. Questo è il lato per la nuova linea di scostamento che rappresenta la quota altimetrica del materiale sull'altro lato del muro.

    Viene richiesto di specificare l'altezza del muro con un valore per tutti i punti (definizione in base all'oggetto) o valori per punti individuali (definizione in base al vertice).

  7. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Per definire la linea di discontinuità dei manufatti in base all'oggetto, specificare Tutti e immettere il valore da aggiungere alla quota altimetrica ad ogni punto.
    • Per definire la linea di discontinuità dei manufatti in base al vertice oggetto, specificare Singole quando richiesto e immettere la quota altimetrica o delta per ogni vertice.

      Le finestre di risposta consentono di definire le quote altimetriche per ciascun punto di scostamento: come una quota altimetrica (Quota altimetrica) oppure come differenza quota altimetrica (Delta) tra il punto di controllo e il punto di scostamento. I valori di delta possono essere sia positivi che negativi.

    La linea di discontinuità viene creata e aggiunta al gruppo Linee di discontinuità della superficie nella struttura Prospetto.