Le linee di discontinuità sono fondamentali per la creazione di un modello di superficie preciso, poiché la forma del modello viene determinata non solo dai dati ma dalla loro interpolazione.
Utilizzare linee di contorno per definire oggetti quali muri di contenimento, cordoli, rilievi e corsi d'acqua. Tali linee forzano la triangolazione di superficie lungo la linea di discontinuità, evitando che passi attraverso la linea di discontinuità stessa.
Nota: È possibile aggiungere linee di discontinuità solo a superfici TIN.
Tipi di linee di discontinuità
- Standard. Tipo definito mediante la selezione di linee 3D, linee caratteristiche della scarpata, polilinee 3D o spline.
- Approssimate. Tipo definito mediante il disegno o la selezione di una linea caratteristica della scarpata, una polilinea o una spline nella Carta all'interno delle estensioni del contorno della superficie. Le coordinate XYZ dei vertici delle linee di discontinuità approssimate vengono determinate dai punti della superficie TIN che si trovano più vicini ai vertici corrispondenti dei punti o entità di definizione.
Nota: Per specificare le linee di discontinuità da punti, convertire per prima cosa i punti in 3D o polilinee 3D mediante il comando ‘PN. Per ulteriori informazioni, vedere
Informazioni sui comandi trasparenti.
- Manufatti. Tipo definito mediante l'uso di linee caratteristiche delle scarpate, linee e polilinee 3D, spline o mediante la specificazione di punti. Una linea di discontinuità manufatti viene memorizzata come una linea di discontinuità standard, ma viene definita in modo diverso, ovvero specificando un lato di scostamento per l'intera linea ed una differenza di quota altimetrica per ogni vertice o per l'intera linea.
- Non distruttiva. Tipo definito mediante l'uso di linee caratteristiche e oggetti AutoCAD aperti o chiusi. Una linea di discontinuità non distruttiva mantiene l'integrità della superficie originale.
È anche possibile importare le linee di discontinuità da file ASCII FLT nella definizione superficie.
Opzioni di definizione delle linee di discontinuità
Quando si definisce una linea di discontinuità da una polilinea con curve, specificare una distanza dell'ordinata mediana, utilizzata per tassellare gli archi nella polilinea:
È possibile accedere alle opzioni globali di definizione delle linee di discontinuità nel gruppo di proprietà Opzioni creazione nella scheda Definizione della finestra di dialogo Proprietà superficie.
Le opzioni di definizione della linea di discontinuità comprendono:
- Converti linee di discontinuità approssimate in standard. Converte automaticamente le linee di discontinuità approssimate in standard quando vengono create.
- Consenti linee di discontinuità trasversali. Consente l'intersezione delle linee di discontinuità.
Esercitazione: Aggiunta di linee di discontinuità ad una superficie