Un componente sezione tipo è un oggetto Carta di AutoCAD Civil 3D (AECCSubassembly) che definisce la geometria di un elemento usato in una sezione modellatore.
Aggiungere oggetti componente sezione tipo ad un oggetto sezione tipo per creare una sezione stradale trasversale. Tramite la tavolozza degli strumenti e i cataloghi di strumenti, AutoCAD Civil 3D fornisce componenti sezione tipo preconfigurati per elementi quali corsie di percorrenza, cordoli, scarpate e fossi. Questi componenti sezione tipo sono definiti da un gruppo di punti, collegamenti e, opzionalmente, aree chiuse alle quali si fa riferimento come forme.
Ogni componente sezione tipo dispone di una sezione trasversale definita e alcuni si adattano automaticamente alla propria posizione. Ad esempio, la pendenza di una corsia stradale cambia non appena viene applicata la sopraelevazione e una pendenza delle scarpate crea automaticamente una pendenza in scavo o in rilevato in base alla quota altimetrica relativa della superficie esistente. Le quote di un componente sezione tipo, ad esempio la larghezza di una corsia o l'altezza di un cordolo, vengono memorizzate come proprietà.
La definizione di un componente sezione tipo fa riferimento a codici punto, collegamento e forma. I punti sono i vertici del componente sezione tipo e possono essere utilizzati come punti di associazione per le sezioni tipo adiacenti. I collegamenti sono segmenti di linea o curve tra i punti. Le forme sono poligoni bidimensionali che rappresentano la forma a sezione trasversale del componente sezione tipo. La figura seguente mostra un diagramma di codifica per un componente sezione tipo di cordolo e cunetta di base:
I componenti sezione tipo forniti con AutoCAD Civil 3D hanno un funzionamento integrato intelligente. Possono adattarsi automaticamente a condizioni come la sopraelevazione e i requisiti da scavo a rilevato. Ad esempio, un componente sezione tipo pendenza scarpata possiede pendenze variabili che cambiano automaticamente in base alla profondità dello scavo lungo il modellatore. In condizioni riporto che superano una certa profondità, la banchina si allarga automaticamente per includere un guardrail o una barriera.
Dopo aver determinato i tipi di componenti sezione tipo da utilizzare, accertarsi che siano disponibili in una tavolozza degli strumenti di AutoCAD Civil 3D o nei cataloghi strumenti presenti nella Libreria.
Oltre ai componenti sezione tipo già pronti per l'uso, AutoCAD Civil 3D consente di creare oggetti componente sezione tipo personalizzati da polilinee. In questo caso, è necessario anche specificare il comportamento del componente sezione tipo in una sezione tipo e nel processo di creazione del modellatore. È possibile progettare i componenti sezione tipo anche utilizzando il linguaggio .NET (vedere AutoCAD Civil 3D Developer’s Guide) o Subassembly Composer.
Un componente sezione tipo che non è ancora stato applicato ad un modellatore viene considerato in modalità layout. Dopo aver creato un modellatore, tutti i componenti sezione tipo inclusi nel tipo modellatore vengono considerati in modalità di modellazione.
È possibile utilizzare un tipo speciale di componente sezione tipo denominato componente sezione tipo condizionale che inserisce automaticamente altri componenti sezione tipo specificati quando vengono soddisfatte determinate condizioni.
Una sezione tipo modellatore condizionale, ad esempio, può contenere due componenti sezione tipo Sterro o riporto condizionale. È possibile configurare il primo componente sezione tipo Sterro o riporto condizionale per applicare un componente sezione tipo fosso quando si verifica una condizione di sterro. È possibile configurare il secondo componente sezione tipo Sterro o riporto condizionale per applicare un guardrail, una banchina e una scarpata quando si verifica una condizione di riporto. L'utilizzo di componenti sezione tipo condizionale consente di ridurre il numero di sezioni tipo e di regioni del modellatore che è necessario gestire.
Una sezione tipo che contiene uno o più componenti sezione tipo condizionali è denominata sezione tipo condizionale.