Come utilizzare in modo trasparente dei punti laterali per specificare la posizione di un punto

È possibile specificare la posizione di un punto utilizzando un angolo (orientamento, azimut, angolo o deflessione) e una distanza da un punto di riferimento.

Per poter specificare un angolo e una distanza nell'ambito del comando Punto laterale, è necessario prima definire una linea di riferimento temporanea a partire dalla quale vengono calcolati tutti i punti successivi.

Gli ultimi due punti immessi definiscono la linea di riferimento, che viene riutilizzata se si prendono più punti all'interno del comando. Specificare un angolo e la distanza dal punto successivo. Dalla linea di riferimento (1-2) e dal punto iniziale (2), specificare i punti (3, 4, 5) per punto laterale.

Per definire una linea, è possibile selezionare una linea esistente sulla Carta oppure immettere due punti. Se è già stato immesso un punto nel comando, verrà richiesto di immetterne un secondo per definire la linea di riferimento.

In questo comando, la linea di riferimento non viene aggiornata e rimarrà identica per tutti i punti immessi.

  1. Quando viene richiesto di immettere un punto in un comando, procedere in uno dei seguenti modi:
    • Immettere 'ss.
    • Attivare la barra degli strumenti Comandi trasparenti, quindi selezionare .
  2. Se non sono stati ancora immessi punti nel comando principale, è necessario specificare una linea di riferimento temporanea procedendo in uno dei seguenti modi:
    • Selezionare una linea.
    • Immettere p, quindi specificare un punto iniziale e uno finale per la linea.
  3. Se nel comando principale è stato immesso un punto, tale punto verrà utilizzato come punto iniziale della linea di riferimento temporanea. Specificare il punto finale della linea di riferimento temporanea.
  4. Immettere un angolo in uno dei seguenti modi:
    • Immettere un angolo in unità angolari per la Carta.
    • Immettere b, quindi specificare l'angolo definendo un quadrante e un orientamento.
    • Immettere d, quindi specificare un angolo di deflessione.
    • Immettere z, quindi specificare un azimut.
    • Immettere c per alternare la direzione dell'angolo in senso orario e antiorario.
  5. Specificare la distanza facendo clic nella Carta o immettendo un valore.
  6. Se richiesto, immettere una quota altimetrica. Per ulteriori informazioni, vedere Come immettere una quota altimetrica per un comando trasparente.
    Nota: La richiesta di immettere la quota altimetrica a livello dei comandi trasparenti viene controllata dall'impostazione dell'opzione Richiedi punti 3D. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulle impostazioni dei comandi trasparenti.
  7. Se si utilizza un comando in esecuzione, procedere in uno dei seguenti modi:
    • Per immettere un altro punto laterale utilizzando lo stesso tipo di angolo, immettere l'angolo e ripetere i passaggi 5 e 6.
    • Premere ESC per terminare il comando trasparente Punto laterale.

    Le altre posizioni basate sul punto laterale vengono calcolate in base alla linea di riferimento definita all'avvio del comando trasparente.