Informazioni sui riquadri di visualizzazione e i gruppi di riquadri di visualizzazione per la produzione di planimetrie

I riquadri di visualizzazione vengono creati automaticamente quando si utilizza la procedura guidata Crea riquadri di visualizzazione. I riquadri di visualizzazione vengono sempre associati ad un gruppo di riquadri di visualizzazione principale.

Riquadri di visualizzazione

I riquadri di visualizzazione vengono creati in base ad un tracciato nella Carta e ad una finestra vista piana o vista profilo designata in un modello. Quando si sceglie di creare fogli che conterranno, oltre a dati della vista piana, anche dati della vista profilo, è necessario che nella Carta sia presente anche un profilo.

La maggior parte dei dati relativi all'oggetto riquadro di visualizzazione deriva dalle informazioni sulle finestre specificate nel modello. Ad esempio, le dimensioni e la scala dei riquadri di visualizzazione creati si ottengono dalla finestra nel modello. Anche il layout del foglio viene derivato dal modello di riferimento. Per le finestre nel modello di riferimento deve essere specificata la proprietà Tipo finestra, a seconda del tipo di dati che si desidera vengano visualizzati nella finestra. I riquadri di visualizzazione possono essere spostati o ruotati ma non è possibile modificarne le dimensioni. Le dimensioni di un riquadro di visualizzazione, infatti, si basano sulle dimensioni della finestra di riferimento nel modello associato.

Analogamente ad altri oggetti di AutoCAD Civil 3D, è possibile modificare determinate proprietà di un riquadro di visualizzazione. È ad esempio possibile modificare il nome oggetto, la descrizione, lo stile oggetto di un riquadro di visualizzazione o il layer su cui questo è visualizzato. Le proprietà del riquadro di visualizzazione vengono salvate nella Carta in cui viene creato il riquadro di visualizzazione.

I riquadri di visualizzazione possono includere un'etichetta. Le etichette possono, ad esempio, identificare l'area visualizzata lungo il tracciato oppure fare riferimento a dati più specifici da tale area.

La visualizzazione dei riquadri di visualizzazione è controllata da uno stile dei riquadri di visualizzazione, da uno stile di etichetta dei riquadri di visualizzazione, nonché dalle opzioni scelte durante la procedura guidata Crea riquadri di visualizzazione.

Gli oggetti riquadro di visualizzazione vengono visualizzati nella struttura Prospetto ed è possibile controllarne l'etichettatura e lo stile di default dalla raccolta Riquadro di visualizzazione della struttura Impostazioni.

I riquadri di visualizzazione sono presenti in una Carta sotto forma di oggetti con il nome AeccViewFrame.

Stile riquadro di visualizzazione

Lo stile dei riquadri di visualizzazione ne controlla l'aspetto. È possibile impostare le caratteristiche tipiche dello stile, quali visibilità, layer, colore, tipo di linea, scala del tipo di linea e spessore del tipo di linea.

I riquadri di visualizzazione hanno un solo il bordo come componente di visualizzazione, visibile solo nella vista piana.

Posizione e stile di etichetta dei riquadri di visualizzazione

È possibile specificare una posizione e uno stile per l'etichetta che verrà visualizzata su ciascun riquadro di visualizzazione. Impostare i valori di default per il comportamento dell'etichetta di questo riquadro di visualizzazione utilizzando la finestra di dialogo delle impostazioni del gruppo di riquadri di visualizzazione.

È possibile scegliere tra varie posizioni per l'inserimento dell'etichetta del riquadro di visualizzazione. Le etichette dei riquadri di visualizzazione possono, ad esempio, essere posizionate in alto a sinistra, in alto al centro, in mezzo a destra e così via. La posizione delle etichette viene scelta durante l'esecuzione della procedura guidata Crea riquadri di visualizzazione. In seguito è possibile modificarla facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'etichetta e scegliendo Modifica etichetta.

Gruppi di riquadri di visualizzazione

Un gruppo di riquadri di visualizzazione gestisce un gruppo di riquadri di visualizzazione creati tramite la procedura guidata Crea riquadri di visualizzazione. Ciascun gruppo di riquadri di visualizzazione gestisce i riquadri di visualizzazione e le linee di corrispondenza per un singolo tracciato.

Nella terza pagina della procedura guidata Crea riquadri di visualizzazione, ovvero la pagina Gruppo di riquadri di visualizzazione, è possibile specificare i criteri di creazione degli oggetti per l'oggetto gruppo di riquadri di visualizzazione. È possibile, ad esempio, immettere un nome per l'oggetto gruppo di riquadri di visualizzazione e selezionare il layer per i riquadri di visualizzazione.

Una volta creati i gruppi di riquadri di visualizzazione, è possibile modificarne alcune proprietà o eliminarli. È inoltre possibile inserire un nuovo riquadro di visualizzazione in un gruppo di riquadri di visualizzazione esistente. È inoltre possibile creare un riferimento ad un collegamento ai dati di un gruppo di riquadri di visualizzazione esistente.

È possibile modificare il nome oggetto e la descrizione di un gruppo di riquadri di visualizzazione o lo stile dei riquadri di visualizzazione e delle linee di corrispondenza, nonché i layer su cui vengono visualizzati.

Per la modifica dei gruppi di riquadri di visualizzazione vengono applicate le limitazioni seguenti:

Nota: I gruppi di riquadri di visualizzazione non vengono associati dinamicamente ai file dei fogli da essi creati. Se si aggiorna un gruppo di riquadri di visualizzazione o si spostano le linee di corrispondenza o i riquadri di visualizzazione, i file dei fogli non vengono modificati. Ciò accade anche per i file dei fogli creati dai gruppi di riquadri di visualizzazione. Se si aggiornano i file dei fogli, i gruppi di riquadri di visualizzazione non subiscono alcuna modifica.

Al termine della creazione di un riquadro di visualizzazione, se necessario, è possibile eliminare il tracciato da cui è stato creato. Le funzionalità di etichettatura, ad esempio la possibilità di visualizzare il numero di fogli delle etichette nei riquadri di visualizzazione, vengono comunque mantenute, anche se il tracciato originale da cui è stato creato il riquadro di visualizzazione viene eliminato.

I gruppi di riquadri di visualizzazione sono presenti in una Carta di AutoCAD sotto forma di oggetti con il nome AeccViewFrameGroup.