Come assegnare alle viste profilo etichette con dati per più profili

Poiché le viste profilo e le viste sezioni possono contenere più di un profilo o di una sezione, per alcune etichette di profilo e di sezione occorre specificare i dati del profilo o della sezione da inserire nelle etichette. Per specificare i dati di sezione o profilo da utilizzare, è possibile modificare le proprietà delle etichette dopo aver aggiunto queste ultime alla Carta. Di seguito sono indicati gli stili etichetta in cui è utilizzato questo oggetto

Il seguente flusso di lavoro descrive come impostare le etichette di vista profilo; gli stessi concetti possono essere applicati all'impostazione delle etichette di vista sezioni.

  1. Creare una nuova vista profilo che contenga profili multipli.
    Nota: Il file Profile-3.dwg nella cartella \<cartella di installazione>\Help\Civil Tutorials\drawings contiene una vista profilo di prova.
  2. Creare un nuovo stile etichetta quota altimetrica della progressiva di vista profilo, oppure aprirne uno esistente per la modifica.
  3. Dopo aver aperto il nuovo stile nella finestra di dialogo Composizione stile etichetta, fare clic sulla scheda Layout.
  4. Verificare che il componente dei dati di quota altimetrica per la progressiva sia selezionato nell'elenco Nome componente.
  5. Nella scheda Testo, fare clic sulla colonna Valore relativa al Contenuto, quindi scegliere per visualizzare l'Editor componenti di testo.
  6. Espandere l'elenco Proprietà. Di seguito sono elencate le proprietà che possono essere specificate:
    • Nome profilo
    • Quota altimetrica profilo
    • Differenza quota altimetrica profilo
    • Nome profilo
    • Quota altimetrica profilo
    • Differenza quota altimetrica profilo
    • Quota altimetrica profilo 1 meno quota altimetrica profilo
    • Quota altimetrica profilo 2 menu quota altimetrica profilo

    Poiché una vista profilo può contenere più profili, è possibile assegnare qualunque di questi profili come “Profilo 1” o “Profilo 2”. Dopo aver aggiunto questi campi proprietà allo stile di etichetta ed aver etichettato la vista profilo, è possibile modificare le proprietà etichetta per specificare quali profili si intende utilizzare.

  7. Nella finestra Editor componenti di testo, posizionare il cursore alla fine dei campi proprietà esistenti e premere Invio per creare una nuova riga.
  8. Nell'elenco Proprietà, selezionare una proprietà Profilo 1 o Profilo 2 da aggiungere, quindi fare clic su per inserire il campo proprietà.

    Ad esempio, è possibile inserire la proprietà “Nome profilo 1”, digitare un segno di due punti, quindi inserire la proprietà “Quota altimetrica profilo 1”, digitare un ritorno di paragrafo e, infine, inserire proprietà simili per Profilo 2.

  9. Fare clic su OK per salvare le modifiche e chiudere le finestre di dialogo.
  10. Fare clic sulla scheda Annotagruppo Etichette e tabellemenu Aggiungi etichetteVista profiloAggiungi etichette vista profilo.
  11. Nell'elenco Tipo etichetta, selezionare Progressiva e quota altimetrica.
  12. Nell'elenco Stile etichetta quota altimetrica progressiva, selezionare il nuovo stile o lo stile modificato.
  13. Fare clic su Aggiungi, quindi selezionare la vista profilo da etichettare.
  14. Specificare la progressiva e la quota altimetrica, quindi premere Invio per terminare il comando.

    L'etichetta viene inserita con punti di domanda (???) come segnaposti dei dati del profilo 1 e del profilo 2.

  15. Selezionare l'etichetta, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Proprietà etichetta.
  16. Nella finestra di dialogo Proprietà etichetta, fare clic sulla colonna relativa all'Oggetto profilo 1, quindi scegliere .
  17. Nella finestra di dialogo Oggetto profilo1, selezionare il profilo da utilizzare come Profilo 1, quindi fare clic su OK.
  18. Ripetere i punti 14 e 15 per Oggetto profilo 2.
  19. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Proprietà etichetta.

    L'etichetta viene aggiornata con i dati del profilo.

    Nota: Se l'etichetta non viene aggiornata immediatamente, digitare RIGEN nella riga di comando.
  20. Utilizzare le opzioni di sfalsamento dell'etichetta per evitare i conflitti fra etichette e migliorare la leggibilità. Per ulteriori informazioni, vedere Come sfalsare le etichette di vista profilo e di vista sezioni.