Come scambiare le parti di una rete di condotte

È possibile selezionare una parte esistente in una rete di condotte e sostituirla con una parte dello stesso tipo, ma di una famiglia e/o una dimensione differente.

Una condotta può essere scambiata solo con un'altra condotta, un pozzetto di giunzione può essere scambiato solo con un altro pozzetto di giunzione e un pozzetto di apertura di entrata/uscita può essere scambiato solo con un altro pozzetto di apertura di entrata/uscita. Un pozzetto nullo può essere scambiato solo con un pozzetto di giunzione, poiché collega due condotte.

Tenere presente che durante lo scambio delle parti, le quote altimetriche dei collegamenti vengono mantenute. Ad esempio, le quote altimetriche fondo delle condotte restano identiche se una condotta viene scambiata con un'altra condotta o se un pozzetto a cui sono collegate una o più condotte viene scambiato con un altro pozzetto.

  1. Nella Carta, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto condotta o pozzetto da scambiare, quindi scegliere Scambia parte.
  2. Nella finestra di dialogo Scambia dimensione parte, espandere una famiglia di parti. È possibile effettuare uno scambio con qualsiasi parte dell'elenco parti corrente della rete di condotte.
  3. Selezionare la parte da scambiare e fare clic su OK.
Nota: Lo scambio delle parti non deve essere confuso con il loro ridimensionamento, durante il quale una parte esistente viene ridimensionata all'interno della stessa famiglia di parti.
Nota: Se si desidera sostituire una parte con un'altra di un tipo differente, è prima necessario eliminarla, quindi aggiungere quella nuova.