Gli stili della nuvola di punti controllano gli elementi che definiscono l'aspetto della nuvola di punti nella Carta, inclusa la dimensione del punto, il colore, lo schema di classificazione LiDAR e la visualizzazione dei componenti della nuvola di punti.
È possibile applicare le impostazioni dello stile di classificazione LiDAR ai dati punto nonché ad altre impostazioni di stile di AutoCAD Civil 3D per creare una vista realistica dei dati della nuvola di punti.
Aprire la Carta che contiene un oggetto nuvola di punti.
Selezionare una nuvola di punti o fare clic sulla scheda Modificagruppo Dati di profili terrenoNuvola di punti.
Fare clic sulla scheda Nuvola di puntigruppo Modificamenu a discesa Proprietà nuvola di puntiModifica stile nuvola di puntiTrova.
Nella pagina Informazioni della finestra di dialogo Stile nuvola di punti, immettere il nome e la descrizione dello stile.
Nella pagina Punti, modificare le impostazioni specifiche dei dati punto, ad esempio le dimensioni, i colori e gli intervalli di quote altimetriche dei punti.
Nota: Per utilizzare lo schema di classificazione dei punti LiDAR, nella sezione Colore, specificareClassificazione come valore per la proprietà Assegna colore in base a.
Nella pagina Classificazione, selezionare le classi di punti LiDAR richieste, fare clic su e selezionare un colore da assegnare alla classe di punti. È inoltre possibile assegnare punti di una determinata classificazione a layer separati.
Direzione della vista della nuvola di punti. Selezionare Piana per la visualizzazione della vista 2D e Modello per la visualizzazione della vista 3D.
Visualizzazione del componente nuvola di punti. Consente di specificare le impostazioni di visibilità e le proprietà della linea.
Nella pagina Riepilogo, esaminare e, se necessario, modificare le impostazioni dello stile della nuvola di punti.
Fare clic su Applica e su OK.
Il modello si rigenera e viene visualizzato con le nuove impostazioni dello stile della nuvola di punti.
Modifica della densità di visualizzazione della nuvola di punti
AutoCAD Civil 3D consente di controllare la densità di un oggetto nuvola di punti, ovvero il numero di punti visualizzati in una sola volta per tutte le nuvole di punti nella vista della Carta.
Selezionare una nuvola di punti o fare clic sulla scheda Modificagruppo Dati di profili terrenoNuvola di punti.
Nella scheda Nuvola di punti, spostare il dispositivo di scorrimento della densità punti per aumentare o diminuire il numero di punti visualizzato.
Nota: Il valore visualizzato è la percentuale di 1,5 milioni di punti, ovvero il numero massimo di punti che possono esistere in una Carta, indipendentemente dal numero di nuvole di punti nella Carta.
Per assicurarsi che le nuvole di punti vengano rigenerate automaticamente dopo ogni modifica, selezionare Aggiornamento automatico.
Per ulteriori informazioni, vedere POINTCLOUDDENSITY e POINTCLOUDAUTOUPDATE nel Manuale dell'utente di AutoCAD.