Informazioni sulla configurazione delle parti nel Generatore di parti

La definizione della configurazione della parte è il primo passaggio per la sua creazione.

Quando si apre l'ambiente di generazione parametrica, la prima cartella nel browser delle parti è Configurazione parte. La configurazione della parte ne definisce le caratteristiche e il funzionamento in base al dominio (pozzetto o condotta), al tipo e al sottotipo, ed è necessaria per poter salvare la parte stessa. Per garantire la convalida e il salvataggio di una parte, occorre definirne la configurazione prima di avviare la modellazione.

La configurazione della parte viene definita una sola volta per una famiglia di parti e rimane costante per tutte le dimensioni parte. Per definire la configurazione della parte, sono richiesti i seguenti elementi:

Nome parte

Non è possibile modificare il nome delle parti esistenti (default). Ciò è dovuto al fatto che i nomi delle parti esistenti vengono utilizzati nei nomi file delle parti. È invece possibile assegnare un nuovo nome ad una nuova parte utilizzando Salva con nome.

Descrizione parte

Descrive la famiglia di parti. Quando si crea una nuova parte, cui si assegna un nome, immettere la descrizione nella finestra di dialogo Nuova parte. Per default, la descrizione è uguale al nome della parte, a meno che non se ne immetta una diversa. La descrizione è predefinita per le parti esistenti.

Dominio parte

Definisce la famiglia di parti. I due domini di base sono rappresentati dalle condotte e dai pozzetti. Non è possibile modificare il dominio parte nel browser delle parti. Il dominio parte è predefinito in base al catalogo delle parti selezionato nella finestra di dialogo Manuale introduttivo - Schermata Catalogo di Generatore di parti. Tale dominio viene selezionato da un elenco di domini predefiniti per le reti di condotte (condotte e pozzetti). Nell'illustrazione sopra riportata il dominio della parte è Pozzetto.

Tipo di parte

Definisce determinate proprietà relative al funzionamento assegnate alla parte.

Per le condotte, il tipo di parte predefinito è sempre “condotta”. Possono essere disponibili diverse forme di condotta, ad esempio circolare, ovoidale, ellittica e rettangolare. In ogni caso, vengono tutte definite con lo stesso tipo di parte (condotta).

Per i pozzetti, i tipi di parte predefiniti sono pozzetto generale, di apertura di entrata/uscita e di giunzione. Come menzionato precedentemente, il tipo di parte definisce alcune proprietà del funzionamento dell'applicazione associate alla parte. Un pozzetto generale, ad esempio, presenta un gruppo di proprietà relative al funzionamento dell'applicazione diverso rispetto a quello di un pozzetto di apertura di entrata/uscita e così via. Nell'illustrazione sopra riportata il tipo di parte è Pozzetto di apertura di entrata/uscita.

Dal browser delle parti è possibile specificare il tipo di parte facendo clic con il pulsante destro del mouse su un elemento al di sotto di Configurazione parte, quindi scegliendo Modifica. Viene visualizzato l'elenco dei tipi di parti predefiniti.

Sottotipo parte

Consente di organizzare le parti in gruppi logici più dettagliati. Questo raggruppamento non influisce sul funzionamento della parte. Nel browser delle parti, selezionare il sottotipo parte dall'elenco dei sottotipi predefiniti. È anche possibile immettere un sottotipo personalizzato. La specifica di un sottotipo parte è utile durante la selezione della parte per filtrare un gruppo esteso di parti di tipo simile. Nell'illustrazione sopra riportata il sottotipo della parte è Non definito.