Questa finestra di dialogo consente di impostare i controlli per verificare che la progettazione di profili o tracciati rispetti i criteri di progettazione associati.
Le tabelle del file dei criteri di progettazione contengono la maggior parte dei criteri utilizzati per la progettazione di tracciati e profili. Per la verifica degli altri criteri, è necessario utilizzare espressioni matematiche che nel contesto della progettazione basata su criteri sono note come controlli di progettazione.
I controlli di progettazione vengono creati e gestiti come le espressioni delle etichette. Per applicare un controllo di progettazione ad un tracciato o ad un profilo, è necessario aggiungerlo ad un insieme di controlli di progettazione.
A differenza delle espressioni di etichetta, i controlli di progettazione restituiscono sempre un valore true o false. È, ad esempio, possibile creare un controllo di progettazione per verificare la lunghezza minima di tangente. Se la lunghezza di una tangente è maggiore o uguale rispetto al valore minimo definito nel controllo di progettazione, non vengono visualizzate notifiche. Se la lunghezza di una tangente è minore rispetto al valore minimo definito nel controllo di progettazione, viene visualizzata una notifica di avvertimento.
Non inserire funzioni, costanti o operatori logici tra le parentesi graffe in cui sono racchiuse proprietà come {Raggio minimo}.
Per impostare un controllo di progettazione, è possibile utilizzare i pulsanti della finestra di dialogo e il tastierino numerico. Nella finestra di dialogo in questione sono disponibili diversi menu dai quali è possibile scegliere proprietà e funzioni da inserire nel controllo di progettazione.
Se si inserisce una combinazione non valida di elementi, viene visualizzato un errore di analisi quando si fa clic su OK.
Dal momento che i controlli di progettazione restituiscono un valore true o false, è necessario che contengano uno dei seguenti operatori logici: > (maggiore di), < (minore di), >= (maggiore o uguale), <= (minore o uguale), != (diverso), = (uguale).
Specifica un nome per il controllo di progettazione.
Specifica la descrizione che viene visualizzata nella vista elenco degli elementi della scheda Impostazioni.
Visualizza il controllo di progettazione in base alla definizione delle funzioni e delle proprietà. È anche possibile fare clic nella casella e digitare alcuni caratteri, ad esempio numeri.
Immettere numeri e operatori logici nella casella Controllo di progettazione per definire l'espressione.
Inserisce una proprietà nel controllo di progettazione. Fare clic sull'icona per visualizzare un elenco delle proprietà pertinenti al tipo di controllo di progettazione. Selezionare una proprietà per inserirla nel controllo di progettazione.
Inserisce una funzione nel controllo di progettazione.