Come lavorare con i controlli di progettazione tracciato

Come creare un controllo di progettazione

Per creare un controllo di progettazione, impostare una formula matematica che utilizzi le proprietà delle sottoentità tracciato esistenti.

  1. Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, espandere la raccolta TracciatoControlli di progettazione.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla raccolta di tipi di entità per la quale si desidera creare un controllo di progettazione. È necessario creare controlli di progettazione separati per linee, curve, transizioni e gruppi di curve (intersezioni di tangenti). Fare clic su Nuova.

    In alternativa, è possibile espandere la raccolta di tipi di entità per la quale si desidera creare un controllo di progettazione, fare clic con il pulsante destro del mouse su un controllo esistente e scegliere Copia.

  3. Nella finestra di dialogo dell'Editor controllo di progettazione, immettere un nome e una descrizione per il controllo di progettazione.
    BestPractice: Il nome del controllo di progettazione deve essere uguale alla formula immessa nel campo Controllo di progettazione. Quando un controllo di progettazione viene violato, viene visualizzato solo il suo nome e non il valore minimo accettabile. Se nel nome del controllo di progettazione è presente la formula, è più facile correggere la violazione.
  4. Fare clic su Inserisci proprietà. Selezionare una proprietà nell'elenco.

    La proprietà viene visualizzata nel campo Controllo di progettazione.

  5. Aggiungere funzioni, costanti e operatori logici per completare il controllo di progettazione.

    Dal momento che i controlli di progettazione restituiscono un valore true o false, è necessario che contengano uno dei seguenti operatori logici: > (maggiore di), < (minore di), >= (maggiore o uguale), <= (minore o uguale), != (diverso), = (uguale).

    Nota: Non inserire altri elementi nelle parentesi graffe { } che racchiudono i campi di proprietà.
    • Fare clic su Inserisci funzione per inserire funzioni matematiche come TAN.
    • Utilizzare i pulsanti della calcolatrice oppure fare clic nel campo Controllo di progettazione e utilizzare il tastierino numerico per immettere numeri, costanti e operatori matematici come * (per la moltiplicazione) o / (per la divisione)
    Nota:

    Per un elenco completo di operatori e funzioni, vedere Finestra di dialogo dell'Editor controllo di progettazione.

  6. Fare clic su OK.
    Nota: Per poter applicare un controllo di progettazione ad un tracciato o un profilo, è necessario salvarlo in un insieme di controlli di progettazione.

Come modificare un controllo di progettazione

  1. Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, selezionare la raccolta di Controlli di progettazione contenente il controllo da modificare.
  2. Verificare che la vista elementi dell'Area strumenti sia visibile.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un controllo di progettazione nella vista elementi. Fare clic su Modifica.
  4. Modificare il controllo di progettazione tramite la finestra di dialogo dell'Editor controllo di progettazione.

Come creare un insieme di controlli di progettazione

  1. Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, espandere la raccolta TracciatoControlli di progettazione oppure ProfiloControlli di progettazione.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla raccolta Insiemi di controlli di progettazione. Fare clic su Nuova.
  3. Nella scheda Informazioni della finestra di dialogo Insieme di controlli di progettazione, immettere un nome ed eventualmente una descrizione per l'insieme di controlli di progettazione.
  4. Nella scheda Controlli di progettazione della finestra di dialogo Insieme di controlli di progettazione, selezionare un tipo di controllo dall'elenco Tipo.
  5. Nell'elenco Controlli <tipo>, selezionare un controllo di progettazione.
  6. Fare clic su Aggiungi.

    Il controllo di progettazione viene aggiunto all'insieme e visualizzato nella tabella all'interno della finestra di dialogo.

  7. Ripetere i passaggi da 4 a 6 per aggiungere altri controlli di progettazione all'insieme.
  8. Se si crea un insieme di controlli di progettazione profilo, utilizzare la colonna Applica a per specificare il tipo di raccordo (concavo, convesso o entrambi) per l'applicazione di ciascun controllo curva.
  9. Fare clic su OK.

Come modificare un insieme di controlli di progettazione

  1. Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, espandere la raccolta TracciatoControlli di progettazione oppure ProfiloControlli di progettazione.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'insieme di controlli di progettazione da modificare. Fare clic su Modifica.
  3. Modificare l'insieme di controlli di progettazione mediante la scheda Controlli di progettazione della finestra di dialogo Insieme di controlli di progettazione.
  4. Fare clic su OK.