Informazioni sullo spostamento dei pozzetti di giunzione nelle reti di condotte

In AutoCAD Civil 3D, i pozzetti di giunzione incorporano funzionamenti di ridimensionamento che controllano la distanza massima consentita per lo spostamento in alto o in basso del bordo, delle condotte collegate e del fondo.

Se, ad esempio, si sposta verso l'alto il fondo della condotta superiore, aumentandone la quota altimetrica fino al punto in cui raggiunge la parte superiore del pozzetto (bordo), il bordo viene spostato in alto automaticamente. In questo modo si garantisce che la condotta resti collegata al pozzetto al di sotto dell'area di giuoco della condotta verticale. Il funzionamento di ridimensionamento consente al pozzetto di giunzione di mantenere l'altezza della cornice, l'altezza del cono e rispettare l'area di giuoco della condotta verticale, nella parte superiore del pozzetto, senza condotte che si collegano a tale parte del pozzetto.

Se si prova a spostare una condotta collegata nell'area di giuoco della condotta verticale del pozzetto, si noterà che nella Carta la parte superiore del pozzetto (bordo) viene spostata in alto automaticamente.

Questo rappresenta solo un esempio del funzionamento di ridimensionamento incorporato nei pozzetti di giunzione. Altri funzionamenti controllano la distanza massima consentita per lo spostamento in alto o in basso del bordo e del fondo del pozzetto di giunzione.

Prima di modificare i pozzetti di giunzione, è importante comprendere quanto segue sul funzionamento di ridimensionamento:

Spostamento dei pozzetti di giunzione collegati alle condotte

In questa sezione viene descritto il funzionamento di ridimensionamento dei pozzetti che viene richiamato nelle seguenti situazioni:

  • Spostamento in alto o in basso della parte superiore di un pozzetto di giunzione (bordo)
  • Spostamento in alto o in basso di una condotta collegata ad un pozzetto di giunzione
  • Spostamento in alto o in basso della parte inferiore di un pozzetto di giunzione (fondo)

Queste modifiche di quota altimetrica al bordo del pozzetto di giunzione, alle condotte collegate o al fondo, possono verificarsi in seguito alla modifica tramite grip del pozzetto, alla modifica della superficie di riferimento o allo spostamento della quota altimetrica di una condotta collegata. Tutti questi tipi di modifiche possono comportare modifiche di quota altimetrica alle varie parti del pozzetto.

Spostamento del bordo

Quando il bordo di un pozzetto di giunzione (parte superiore del pozzetto) viene spostato in alto, il bordo si sposta semplicemente alla nuova quota altimetrica. Le quote altimetriche delle condotte collegate e del fondo restano invariate.

Se si prova a spostare in basso tale bordo, ad una quota altimetrica in cui l'area di giuoco della condotta verticale viene violata, l'operazione non riuscirà. Il bordo deve infatti trovarsi sempre al di sopra dell'area di giuoco della condotta verticale.

Spostamento delle condotte collegate

Quando una condotta collegata ad un pozzetto di giunzione viene spostata in alto, in corrispondenza del punto in cui viola il giuoco della condotta verticale, viene spostata automaticamente in alto anche la parte superiore (bordo) del pozzetto in modo che la condotta non tocchi l'area di giuoco della condotta verticale. In questo caso, la quota altimetrica del bordo del pozzetto cambia ovvero si sposta in alto.

Se si sposta la condotta in alto, ma non in corrispondenza del punto in cui tocca l'area di giuoco della condotta verticale, la condotta viene spostata verso l'alto, ma il resto del pozzetto rimane nella posizione originale. In questo caso, la quota altimetrica del bordo del pozzetto resta invariata.

Informazioni sulla proprietà Controllo fondo per

Quando si sposta in basso una condotta collegata, una proprietà parte associata al pozzetto di giunzione influisce sul funzionamento di ridimensionamento del pozzetto. Tale proprietà è denominata Controllo fondo per e può essere impostata su Profondità o Quota altimetrica. Quando viene impostata su Profondità, la profondità del fondo è controllata dalla profondità, in base al fondo della condotta inferiore. Quando viene impostata su Quota altimetrica, la profondità del fondo è controllata dal valore di quota altimetrica del fondo. Il funzionamento di ridimensionamento è differente a seconda del tipo di impostazione della proprietà nel pozzetto.

Quando una condotta collegata viene spostata in basso, in corrispondenza di un punto in cui la condotta si sposta al di sotto della quota altimetrica del fondo del pozzetto collegato, e la proprietà Controllo fondo per è impostata su Profondità, poiché la quota altimetrica del fondo è impostata in modo da essere controllata dalla profondità, la quota altimetrica del fondo verrà spostata in basso, ad una nuova quota altimetrica. Questa nuova quota altimetrica del fondo corrisponderà alla profondità del fondo condotta inferiore, meno il valore della profondità del fondo del pozzetto.

Se si sposta in basso una condotta collegata, in corrispondenza di un punto in cui la condotta si sposta al di sotto della quota altimetrica del pozzetto collegato, ma la proprietà Controllo fondo per è impostata su Quota altimetrica, il fondo viene spostato automaticamente in basso ad una quota altimetrica uguale a quella della condotta inferiore. In questo modo la profondità del fondo viene impostata su zero.

Spostamento del fondo

Utilizzando il grip di profondità del fondo, è possibile spostare in alto il fondo di un pozzetto di giunzione in corrispondenza del punto in cui incontra la condotta collegata inferiore. Non sarà tuttavia consentito spostare il fondo in alto, oltre il punto in cui tocca la condotta collegata inferiore.

Quando si sposta in basso il fondo del pozzetto di giunzione, il fondo viene semplicemente spostato alla nuova quota altimetrica, senza influire sulle condotte collegate o sul bordo del pozzetto. Questo funzionamento è identico indipendentemente dal fatto che il fondo sia controllato dalla profondità o dalla quota altimetrica.

Spostamento dei pozzetti di giunzione non collegati alle condotte

Quando nessuna condotta è collegata ad un pozzetto di giunzione, il bordo e il giuoco della condotta verticale hanno la precedenza sul fondo.

Spostamento del bordo

Quando si sposta in alto il bordo del pozzetto e la proprietà Controllo fondo per è impostata su Profondità, il fondo viene spostato in alto alla stessa distanza del bordo.

Quando si sposta in alto il bordo del pozzetto e la proprietà Controllo fondo per è impostata su Quota altimetrica, il fondo viene spostato in alto alla stessa distanza del bordo.

Quando si sposta in basso il bordo del pozzetto, il fondo non viene spostato. È possibile spostare in basso il bordo, ma solo in una posizione al di sopra del fondo. Il bordo deve trovarsi sempre al di sopra del fondo.

Nelle sezioni successive vengono descritti i funzionamenti di ridimensionamento su pozzetti di giunzione privi di condotte collegate.

Spostamento del fondo

Quando si sposta in alto il fondo del pozzetto e la proprietà Controllo fondo per è impostata su Profondità, la nuova quota altimetrica del fondo può trovarsi al di sotto, in corrispondenza o al di sopra dell'area di giuoco della condotta verticale. Ciò non influisce sulla quota altimetrica del bordo e comporta l'impostazione della profondità del fondo su zero.

Quando si sposta in alto il fondo del pozzetto e la proprietà Controllo fondo per è impostata su Quota altimetrica, il fondo può spostarsi solo in alto alla stessa distanza della parte inferiore dell'area di giuoco della condotta verticale.

Quando si sposta in basso il fondo del pozzetto, il fondo viene spostato nella nuova posizione (nuova profondità fondo), ma la quota altimetrica del bordo non cambia.