I punti sono oggetti di AutoCAD Civil 3D che possono essere visualizzati nella Carta e modificati dal punto di vista grafico. L'aspetto dei punti dipende dall'utilizzo delle etichette e degli stili punto.
Nelle versioni precedenti di AutoCAD Civil 3D i punti erano sottocomponenti di un gruppo di punti. Ora i punti in AutoCAD Civil 3D sono singoli oggetti in cui è possibile eseguire le operazioni seguenti:
Per eseguire una delle funzioni illustrate, è necessario che il punto sia estratto, sbloccato e diverso da un punto di rilievo.
È possibile utilizzare gruppi di punti per organizzare i punti e controllarne l'aspetto in una Carta. I gruppi di punti fanno riferimento direttamente ai dati punto e vengono utilizzati per disegnare i punti. I gruppi di punti esercitano una priorità in base alla quale tutti i punti del gruppo devono utilizzare lo stile di punto e lo stile di etichetta preferenziali del gruppo anziché gli stili assegnati ai singoli punti.
Gruppi di punti indicanti diversi utilizzi degli stili del punto
Durante la creazione dei punti viene specificato il layer punto nella finestra di dialogo Modifica impostazioni comando - Crea punti.
Per visualizzare le proprietà dei punti, è possibile utilizzare il comando LISTA di AutoCAD.