AutoCAD Civil 3D. È possibile utilizzarli nei progetti di gestione del territorio per identificare le posizioni territoriali e gli elementi di progettazione esistenti.
Ai punti vengono assegnati numeri e nomi univoci. Ogni punto presenta proprietà che possono includere informazioni quali le coordinate Nord ed Est, la quota altimetrica e la descrizione. Un punto visualizzato in una Carta può disporre di ulteriori proprietà che ne controllano l'aspetto, ad esempio uno stile punto, uno stile etichetta punto e un layer.
È possibile includere un punto in un progetto di AutoCAD Civil 3D in modo che più utenti possano accedervi. In alternativa, un punto può esistere in un'unica Carta al di fuori dell'ambito del progetto. Per ulteriori informazioni sulle differenze fra punti del progetto e punti della Carta, vedere Gestione di punti.
I punti creati in AutoCAD Civil 3D si definiscono punti COGO (Coordinate Geometry, geometria coordinate) e sono molto diversi dai nodi punto di AutoCAD. Questi ultimi dispongono solo di dati relativi alle coordinate (i valori XY e Z), mentre i punti COGO hanno in più proprietà associate che comprendono il numero e il nome del punto, la descrizione originaria (campo) e la descrizione completa (estesa). Inoltre, diversamente dai nodi punto di AutoCAD, che esistono in un unico disegno, i punti COGO possono essere memorizzati in un progetto al di fuori di una Carta in modo che più utenti possano farvi riferimento. In AutoCAD Civil 3D, il termine punto è sempre riferito ad un punto COGO e non ad un nodo punto di AutoCAD.
Per controllare l'aspetto di un simbolo punto in una Carta, selezionare un simbolo punto di default o crearne uno nuovo.
Esempi di stili delle etichette dei punti
Man mano che si creano i punti nella Carta, è possibile etichettarli automaticamente con criteri predefiniti.
Utilizzare l'Editor punti per modificare le proprietà dei punti. È inoltre possibile modificare l'aspetto grafico dei punti utilizzando i comandi AutoCAD.
Sono disponibili numerosi comandi per la creazione dei punti. È inoltre possibile creare punti importando dati punto da un file.
Durante la creazione o importazione di punti, è possibile utilizzare gli identificatori di descrizione per controllare automaticamente l'aspetto di un punto in una Carta sulla base della sua descrizione originale (campo).
I punti correlati fra loro possono essere raggruppati in gruppi di punti in base a numerosi criteri. È possibile utilizzare i gruppi di punti per controllare l'aspetto dei punti in una Carta, per creare superfici o per esportare punti selezionati in un file.
È possibile utilizzare un progetto come archivio centralizzato per proteggere e gestire i punti necessari ad una progettazione in modo che i punti possano essere visualizzati e copiati da altri utenti ma non necessariamente modificati.