Come ricoprire le superfici tramite immagini

Prima di ricoprire una superficie con un'immagine, inserire l'immagine nella Carta. Il comando Immagine di copertura orienta, allinea ed esegue il rendering dell'immagine inserita in modo che l'immagine piana originale venga rimodellata e riproduca il rilievo del terreno di superficie.

Suggerimento: Per eseguire tale operazione, accertarsi che lo stile di visualizzazione della superficie abbia la visibilità dei triangoli attiva. Inoltre, assicurarsi che il tipo di materiali Realistico sia impostato come valore di default nell'Editor dei materiali nella finestra Materiali (per visualizzare le impostazioni, immettere MATERIALI nella riga di comando).
  1. Fare clic sullascheda Inserisci gruppo Riferimento Allega Trova.
  2. Spostarsi nel percorso di salvataggio dell'immagine, selezionare l'immagine e fare clic su Apri.
  3. Nella finestra di dialogo Collega immagine, specificare Punto di inserimento, Scala e Rotazione o selezionare Specifica sullo schermo per effettuare le regolazioni sulla Carta.
  4. Fare clic su OK.
  5. Selezionare una superficie. Nella scheda Superficie, gruppo Strumenti di superficie, fare clic su Immagine di copertura Trova.
  6. Nella finestra di dialogo Immagine di copertura, selezionare l'immagine nell'elenco Immagine o fare clic su per selezionare l'immagine dalla Carta.
  7. Dall'elenco Superficie, selezionare la superficie che verrà ricoperta con l'immagine o fare clic su per selezionarla dalla Carta.
  8. In Nome materiale di rendering, immettere il nome del nuovo materiale di rendering. Tale nome verrà associato al nuovo materiale di rendering creato dall'immagine importata.
    Nota: Per default, il nome del nuovo materiale di rendering include il nome della superficie e il nome del file di immagine.
  9. Fare clic su OK.

    La superficie viene ricoperta con l'immagine e quest'ultima viene associata al nuovo materiale di rendering, che viene aggiunto alla tavolozza materiali.

    Se l'immagine è più piccola della superficie, viene ricoperta solo l'area occupata dall'immagine. Se l'area dell'immagine supera quella della superficie, l'immagine viene tagliata lungo il contorno della superficie.

Nota: Se si visualizza la Carta nella vista piana 2D, l'immagine viene visualizzata nella relativa vista planare 2D.