Utilizzo degli asset della fabbrica
I layout di fabbrica 2D possono essere compilati con asset associativi della fabbrica. Sono disponibili Asset di sistema, ovvero quelli forniti con Factory Design Suite, Asset utente, ovvero quelli creati dall'utente corrente o da un altro utente, e Asset basati su cloud, ovvero asset della fabbrica presenti in un server nel cloud, scaricabili e utilizzabili.
Posizionamento degli asset di sistema
- Nella scheda Factory, gruppo Strumenti, fare clic su Tavolozze, quindi selezionare Browser asset
dal menu a discesa. Il browser viene visualizzato e, per default, ancorato a destra. È possibile spostarlo in un'altra posizione o lasciarlo mobile.
- Il browser presenta due stili di vista, Struttura e Miniature. Per modificare la vista, nella parte superiore del browser fare clic sulla freccia verso il basso sui pulsanti Vista miniature/struttura
per visualizzare l'elenco e selezionare lo stile della vista che si desidera utilizzare.
- Fare doppio clic sulla cartella Asset di sistema per individuare un asset particolare.
- Fare clic col pulsante destro del mouse sull'immagine della miniatura del browser e fare clic su Anteprima... dal menu contestuale a comparsa per visualizzare l'asset nella finestra Anteprima.
- Per specificare se l'asset utilizza unità metriche o inglesi, fare clic col pulsante destro del mouse sull'immagine della miniatura del browser e fare clic su Esplora.... La finestra di dialogo Apri mostra la cartella dell'asset nella libreria degli asset di fabbrica, in cui è possibile trovare cartelle Unità di misura inglesi e Unità di misura metriche con versioni dell'asset basate su tali tipi di unità. Aprire la cartella per selezionare l'asset che utilizza tale sistema di unità.
- Per posizionare un asset, fare clic su di esso e trascinarlo dal browser alla finestra grafica.
- L'asset dispone di una definizione del punto di base ed è possibile specificare subito tale posizione nel layout. Fare clic per posizionare l'asset.
- Specificare un valore di rotazione, se necessario. In caso contrario, premere INVIO.
- Continuare a posizionare le copie degli asset o posizionarne altri in base alle esigenze.
- Premere INVIO per terminare l'inserimento.
Asset basati su cloud
Quando si trascina un asset basato su cloud non ancora utilizzato, viene visualizzato un messaggio relativo all'asset. Per utilizzare l'asset, accettare l'opzione relativa al download; l'asset viene scaricato nella cartella FactoryCloudLibrary e l'istanza è pronta per il posizionamento nella finestra grafica.
Posizionamento degli asset utente
- Nella scheda Factory, gruppo Strumenti, fare clic su Tavolozze, quindi selezionare Browser asset dal menu a discesa.
- Fare doppio clic sulla cartella Asset utente per individuare un asset particolare.
- Gli asset creati con variazioni (denominati Varianti asset) in Inventor Factory vengono visualizzati con un'icona simile a questa in alto a sinistra
. Il numerale indica il numero delle varianti disponibili. Fare clic col pulsante destro del mouse sull'asset per accedere al menu contestuale a comparsa. Dopodiché selezionare la variante dell'asset dal sottomenu Variante asset.
- Seguire gli stessi passaggi utilizzati per posizionare gli asset di sistema.
Nota: Si consiglia di creare gli asset 3D in Inventor Factory. Il processo di creazione e pubblicazione include un'opzione di pubblicazione dell'asset 2D che consente di creare e associare l'asset 2D con l'asset 3D corrispondente. Una volta pubblicato utilizzando questa opzione, l'asset 2D viene visualizzato nel Browser asset di AutoCAD Factory ed è disponibile per il posizionamento.
Posizionamento degli asset con connettori
A volte potrebbe essere necessario connettere un asset ad un altro in una direzione lineare. Ciò accade spesso con nastri trasportatori, recinzioni di sicurezza, pareti e così via. Gli asset possono essere definiti con uno o più connettori in Inventor Factory e collegati tra loro quando risultano posizionati nel layout di AutoCAD Factory.
Nell'esempio seguente, un asset nastro trasportatore diritto è stato posizionato nel layout e un asset nastro trasportatore curvo viene aggiunto. I punti verdi all'estremità di ogni asset indicano le posizioni dei connettori definite in Inventor Factory.
La connessione degli asset è rapida e semplice. È sufficiente spostare l'asset da connettere in modo che il punto verde di un connettore combaci con il punto del connettore sull'altro asset. I due asset si agganciano come illustrato di seguito.
Gli asset connessi si spostano insieme come un unico componente. Se si desidera spostarli separatamente, è necessario disattivare la casella di controllo
Snap al connettore durante il posizionamento e il riposizionamento nella scheda
Asset della fabbrica all'interno della finestra di dialogo
Opzioni.
Suggerimento: Questa opzione può essere attivata / disattivata dalla riga di comando utilizzando il comando FACT_CSNAP.
Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento della Guida di AutoCAD Factory:
Opzioni degli asset della fabbrica.
Ricerca di asset
Lo strumento di ricerca degli asset posizionato nella parte superiore del Browser asset offre una ricerca continuamente perfezionata.
- Nel Browser asset, immettere il nome del componente o il valore di un parametro nel campo Cerca nella parte superiore del browser. Quando si esegue la ricerca con valori di un parametro, la ricerca avviene nei parametri Nome, Autore, Categoria, Commenti, Società, Parole chiave e Titolo.
- Quando si immette un testo, viene visualizzato dinamicamente un elenco di termini di ricerca validi.
- Selezionare un termine di ricerca o completare la frase di ricerca, quindi fare clic sul pulsante Cerca asset
. I risultati della ricerca vengono visualizzati nell'area del browser sotto i relativi controlli.
Una volta eseguita una ricerca, viene aggiunta una cartella Risultati della ricerca nel Browser asset. La cartella contiene gli asset trovati. Il componente rimane memorizzato nella cartella finché non viene condotta una nuova ricerca, quindi viene sostituito con il nuovo risultato della ricerca. È possibile selezionare un componente dalla cartella Risultati della ricerca e posizionarlo nel layout di fabbrica.
Ordinamento degli asset
È possibile accelerare la ricerca di un asset ordinando gli asset per tipo, nome o data di modifica. È inoltre possibile scegliere di visualizzare gli asset così organizzati in ordine crescente (impostazione di default) o decrescente. Il metodo di ordinamento scelto è persistente, ovvero rimane attivo per le successive sessioni di AutoCAD Factory. Fare clic sulla freccia verso il basso sull'icona
Ordina per a destra dei pulsanti
Vista miniature/struttura per visualizzare un menu a discesa con le opzioni di ordinamento.
Suggerimento: Per ottenere una visualizzazione più chiara degli asset ordinati in cartelle espanse, passare alla Vista struttura prima di eseguire l'ordinamento.
Salvataggio degli asset preferiti
La cartella Preferiti nel Browser asset consente di aggiungere/rimuovere gli asset posizionati di frequente in/da una cartella separata per un accesso semplice e rapido. È possibile selezionare un componente dalla cartella Preferiti e inserirlo nel layout di fabbrica.