È possibile utilizzare una serie di strumenti di progettazione di sezioni stradali per modificare il profilo verticale di una strada di progettazione.
È possibile modificare la geometria verticale di una strada di progettazione in uno dei numerosi modi riportati di seguito:
Selezionare una strada di progettazione e inclinare il modello per visualizzare la strada in corrispondenza di un angolo. Utilizzare i manipolatori sulla riga per modificare la quota altimetrica, la progressiva e la pendenza in diversi punti.
Fare clic su un manipolatore per visualizzare le barre degli strumenti relative a valori quali pendenza, progressiva e quota altimetrica.
Fare clic col pulsante destro del mouse per aggiungere o rimuovere un vertice altimetrico dalla posizione corrente.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su una curva, quindi scegliere Proprietà curva per visualizzare il pannello Proprietà curva. In questo pannello vengono visualizzati parametri della curva verticale quali lunghezza, valore K e distanza di sorpasso, di arresto e delle luci anteriori.
I valori presenti nel pannello Proprietà curva sono di sola lettura. Per modificare le proprietà, utilizzare le opzioni di modifica disponibili nell'area di disegno, ad esempio manipolatori e barre degli strumenti.
Il pannello Vista profilo consente di visualizzare la geometria verticale nel profilo. È possibile visualizzare velocemente la progressiva e la quota altimetrica degli elementi di geometria verticale e passare rapidamente da un elemento all'altro del pannello Vista profilo e dell'oggetto strada nell'area di disegno.