Modifica delle proprietà del modello

Per modificare le impostazioni del modello, è necessario aprire la finestra di dialogo Proprietà modello. Dopo l'impostazione iniziale, non è più possibile cambiare il sistema di coordinate del database del modello.

  1. Aprire il modello desiderato.
  2. Fare clic su .
  3. Nella finestra di dialogo Proprietà modello, configurare le impostazioni seguenti:
    • Nome: nome assegnato al file di database e alla cartella di dati del modello.
    • Descrizione: visualizza le proprietà del modello aperto.
    • Sistemi di coordinate: il sistema di coordinate del database del modello non può essere cambiato una volta creato un modello. Se necessario, è possibile cambiare il sistema di coordinate UCS, che controlla le coordinate visualizzate nella barra di stato. Il sistema UCS non incide sulla modalità di memorizzazione e visualizzazione dei dati del modello.
    • Estensioni: per default, l'estensione del modello corrisponde al sistema di coordinate del database. Per definire un'area più piccola (opzione che consente di risparmiare spazio e migliorare le prestazioni), deselezionare Usa l'intero modello. È possibile definire le estensioni del modello in modo interattivo disegnando un riquadro di delimitazione o un poligono nel modello oppure specificando le relative coordinate X e Y.
    • Terreno: consente di impostare lo stile di default per il terreno nel modello. Fare clic sul pulsante Sfoglia e aprire la cartella Land Cover per selezionare uno stile.

      Lo stile di terreno di default viene applicato solo alle aree alle quali non sono state applicate coperture o texture di terreno specifiche. Se è stata applicata una copertura o se il terreno è trasparente, il terreno di default non viene visualizzato. Tuttavia, se si elimina una copertura o una texture del terreno, verrà applicato il materiale di default per il terreno.

      Nota: Quando si cambia il materiale di default per il terreno, viene rigenerata l'intera superficie del terreno.
    • Imposta data/ora modello: visualizza solo le risorse la cui data di creazione e completamento rientrano nell'intervallo di tempo specificato. Per visualizzare tutte le risorse, indipendentemente dalla data di creazione e completamento, lasciare l'opzione Usa data/ora modello deselezionata.
    • Standard di progettazione stradale: definisce gli elementi geometrici orizzontali e verticali delle strade di progettazione nel modello. È inoltre possibile specificare il senso di marcia di default delle strade di progettazione nel modello (lato sinistro o destro della strada).

      Gli utenti che non dispongono di un abbonamento a Roadway Design per InfraWorks 360 potranno visualizzare le strade di progettazione, ma non modificarle. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione di standard di progettazione stradale.

  4. Fare clic su OK.