Una iPart è un progetto disponibile in diverse dimensioni o con altre variabili.
Se si dispone di progetti che vengono utilizzati ripetutamente, è possibile crearli come iPart. È quindi possibile utilizzare una o più variazioni di uno stesso progetto, denominate membri, selezionandole da una tabella. Questi progetti possono variare per dimensione, materiale o altre variabili.
È possibile aggiungere una riga che rappresenta un nuovo membro in una famiglia di iPart, cambiare i valori pertinenti nella riga, quindi salvare il file.
È possibile selezionare una famiglia o un file di membro di iPart per il posizionamento in un assieme. Un file di membro viene posizionato direttamente nell'assieme come qualsiasi altro componente. Nel caso di una famiglia, è necessario selezionare il membro da una tabella, quindi posizionarlo nell'assieme.
Le famiglie di iPart standard e personalizzate utilizzano delle tabelle per rappresentare i membri univoci di ciascuna iPart. Per le iPart standard, ogni riga in una tabella di iPart corrisponde ad un membro di una famiglia.
Se uno dei membri dell'iPart o dell'iAssembly non soddisfa i requisiti, è possibile creare una riga mediante la finestra di dialogo Posiziona iPart standard.
È possibile modificare una famiglia di iPart. Tuttavia alcune modifiche non comportano l'aggiornamento automatico delle iPart corrispondenti posizionate negli assiemi. Quando si apre o si aggiorna un assieme, i valori chiave nella famiglia vengono confrontati con i valori chiave utilizzati nel membro al momento della sua creazione.
Se una riga della tabella di famiglia di iPart corrisponde al membro iPart, il membro viene aggiornato quando si aggiorna l'assieme. Se, invece, la famiglia di iPart non contiene una riga che soddisfa i valori chiave del membro, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della tabella nel browser, quindi selezionare Modifica membri telaio per ottenere il membro iPart corretto.