L'analisi delle proprietà fisiche aiuta a valutare le relazioni tra il modello progettato e la controparte fisica. Per verificare l'intento di progettazione, è possibile calcolare le proprietà fisiche delle parti.
Le proprietà di massa non vengono aggiornate automaticamente a seguito delle modifiche del modello. Se le modifiche al modello hanno effetto sulle proprietà fisiche, gli ultimi valori conosciuti non vengono aggiornati e viene visualizzato il valore N/A.
L'assegnazione di proprietà fisiche ai componenti serve ad individuare un baricentro e ad esportare i dati in un'altra applicazione per eseguire ulteriori analisi.
È possibile specificare diversi materiali per i singoli componenti, impostare le tolleranze di analisi e calcolare valori quali:
I valori sostitutivi definiti dall'utente sono consentiti sia per la massa che per il volume. Specificando valori personalizzati, si possono regolare e rappresentare in modo accurato la massa e il volume fisici reali di determinati componenti che non è possibile modellare.