Esporta modello piatto

È possibile esportare un modello piatto di un modello di lamiera nei tipi di file SAT, DWG o DXF.

Iniziare con un modello piatto esistente.

  1. Nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del modello piatto, quindi fare clic su Salva copia con nome.
  2. Individuare la cartella in cui si desidera salvare la parte, quindi immettere un nome nel campo Nome file.
  3. In Tipo file specificare il tipo di file SAT, DWG o DXF.
  4. Fare clic su Salva.

Esportazione modello piatto in DXF

Esportare in formato DFX per l'utilizzo diretto con macchine utensili CNC, che spesso necessitano di tipi di geometrie e posizioni dei layer specifici. Per ottenere risultati ottimali, è importante conoscere i requisiti delle singole macchine utensili.

  1. Per esportare un modello piatto, attenersi alla procedura indicata, selezionando il tipo di file DXF. Quando si fa clic su Salva, viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni di esportazione DXF modello piatto.
  2. Nella finestra di dialogo, fare clic sui pulsanti di opzione per selezionare la versione del file DXF di output.
    Suggerimento: La maggior parte delle macchine utensili richiede dati in formato R12.
  3. Se lo si desidera, selezionare DWG/DXF personalizzati e scegliere un file *.xml definito contenente una specifica formattazione di output.
  4. Nella scheda Opzioni layer, fare clic sulla lampadina per disattivare i layer che non si desidera esportare. Se la lampadina è gialla, il layer viene esportato. Tipi di oggetto diversi sono mappati in layer con nome. Per modificare il nome del layer, fare clic su di esso nella finestra di dialogo, quindi immettere il nome desiderato. Il nome modificato viene salvato durante quando si seleziona Salva configurazione.
    Suggerimento:
    • È possibile che non tutte le macchine utensili accettino tutti i layer disponibili.
    • Prestare attenzione all'attribuzione di layer anteriore e posteriore. È possibile che alcuni punzoni penetrino dal layer anteriore o da quello posteriore e che non vengano applicati al file che si sta esportando.
    • I profili interni sono forme create utilizzando una lavorazione di taglio e possono rappresentare traiettorie tagliate ad acqua o a laser. I profili delle lavorazioni sono forme create mediante punzoni. A seconda della macchina utensile di destinazione potrebbe essere necessario utilizzare tali layer separatamente.
  5. Nella scheda Opzioni geometria, è possibile modificare tipo, tolleranza e quadrante delle coordinate per la geometria esportata.
    Suggerimento: Molte macchine utensili necessitano la rappresentazione del profilo esterno di un modello piatto come polilinea. Alcune macchine utensili richiedono che la geometria XY abbia segno positivo, ad esempio presente nel primo quadrante. Verificare i requisiti della macchina di destinazione.
  6. Fare clic su OK per esportare la geometria.
Nota: Per riutilizzare la configurazione di un tipo di file, layer e opzioni geometria, è possibile salvare tutte le selezioni effettuate in questa finestra di dialogo. Fare clic su Salva configurazione e immettere un nome significativo. Successivamente, quando si esegue l'esportazione del file DXF per la stessa macchina utensile, selezionare tale file di configurazione.