La progettazione delle parti in lamiera è un'estensione dell'ambiente Modellazione di parti.
I comandi specifici per la lamiera semplificano il flusso di lavoro sia nei modelli piegati che in quelli spiegati. Nei disegni con tabelle fori, punzoni e pieghe è possibile creare e documentare modelli piatti contenenti informazioni di produzione. È possibile esportare modelli piatti in formati standard del settore per la produzione su macchine CNC.
In alternativa, è possibile convertire una parte in lamiera in una parte standard. Se si esegue questa operazione, la scheda Lamiera viene chiusa e vengono ripristinati i comandi e l'ambiente di modellazione delle parti standard. La conversione di una parte in lamiera in una parte standard elimina automaticamente il modello piatto in lamiera. Ogni volta che si elimina un modello piatto in una parte in lamiera, vengono eliminate anche tutte le viste del modello piatto nei disegni associati.
Una parte in lamiera inizia come pezzo di metallo piatto con uno spessore uniforme. Ai fini della produzione, dettagli quali i raggi piega e le dimensioni degli scarichi sono generalmente costanti in tutta la parte. I valori di questi dettagli vengono immessi, quindi il software li applica in fase di progettazione. Ad esempio, quando si crea una flangia, la piega viene aggiunta automaticamente.
È necessario convertire il modello piegato in un modello piatto ai fini della produzione. A questo punto è possibile passare dalla vista piegata del modello e a quella appiattita facendo doppio clic sul nodo del browser Modello piegato o Modello piatto.
È possibile aggiungere lavorazione al modello piatto per consentire le correzioni. Di norma vengono eseguite tre operazioni per supportare procedure di produzione specifiche per le officine. Le lavorazioni aggiunte al modello piatto mediante i comandi della scheda Modello piatto non vengono visualizzate quando il modello si trova nello stato piegato.