Informazioni su quote altimetriche, pendenza e altezza per le acque di scarico

Mediante la gestione delle quote altimetriche è possibile garantire che i valori di altezza relativi a chiusini, pozzetti e collettori siano coerenti. Occorre verificare la validità della relazione che intercorre fra le quote altimetriche delle entità geografiche relative alle acque di scarico e le profondità misurate. È possibile eseguire un confronto fra due valori che possono essere misurati o calcolati, in modo che ciascuno garantisca la validità dell'altro. Ad esempio, la somma della quota altimetrica fondo e della profondità di un pozzetto deve essere pari all'altezza del chiusino.

L'altezza è una quota altimetrica misurata rispetto al livello del suolo o del mare. In genere le altezze vengono memorizzate in attributi di tipo *_Z. In genere, la profondità è un valore misurato con un'asta metrica.

Per le reti di acque di scarico, la memorizzazione di altezze e pendenze è di importanza fondamentale. Il modello di dati consente di utilizzare sia un approccio semplificato sia un approccio dettagliato. È infatti possibile memorizzare la rete mediante la semplice connessione dei pozzetti, oppure creare un modello più dettagliato che preveda punti intermedi. È inoltre possibile rifinire la rete in base al flusso di lavoro utilizzato. Innanzitutto, il topografo misura la quota altimetrica dei chiusini rispetto al livello del suolo. Quindi, lo specialista delle acque di scarico misura in modo preciso le coordinate e le altezze della rete sotterranea delle acque di scarico.

Se per i punti di intersezione fra i collettori e il pozzetto o il relativo impianto non si utilizzano punti intermedi, i valori riportati di seguito risultano validi per il collettore.

La regola di entità geografica Calcola quota altimetrica collettore consente di calcolare valori di quote altimetriche coerenti. Se si modifica un valore, viene richiesto di adeguare i valori correlati. Questa regola di entità geografica è attivata per impostazione predefinita. Tuttavia, è necessario configurare l'esecuzione di tale regola di entità geografica nell'opzione modello di settore delle acque di scarico.

Attenzione:

È necessario abilitare il calcolo automatico di quota altimetrica, pendenza e altezza nelle opzioni modello di settore delle acque di scarico. È inoltre possibile definire i valori da calcolare. Vedere Impostazione delle opzioni modello di settore Acque di scarico.

Quota altimetrica Regola di entità geografica

Quota altimetrica fondo del pozzetto

Cover_Start.Z – Manhole_Start.DEPTH =Manhole_Start.BOTTOM_ELEVATION

Cover_End.Z – Manhole_End.DEPTH =Manhole_End.BOTTOM_ELEVATION

Z di ingresso e di uscita del collettore

Cover_Start.Z – Section.INPUT_DEPTH = Section.INPUT_Z

Cover_End.Z – Section.OUTPUT_DEPTH = Section.OUTPUT_Z

Pendenza (collettore)

TOTAL_SLOPE = (START_Z – END_Z)/TOTAL_LENGTH

PIPE_SLOPE = (INPUT_Z – OUTPUT_Z)/PIPE_LENGTH

Altezza caduta e passo ingresso

Section.FALL_HEIGHT = Section.OUTPUT_Z – Manhole_End.BOTTOM_ELEVATION

Section.INPUT_STEP = Section.INPUT_Z - Manhole_Start.BOTTOM_ELEVATION

INPUT_STEP > 0: cuscino d'acqua

INPUT_STEP < 0: passo.

Verifica dei valori in base alle regole di entità geografica

Esistono altre regole di entità geografica che consentono di verificare la coerenza delle quote altimetriche, ad esempio per definire una direzione del flusso continua e pendenze delle condotte sempre maggiori di zero.

Modello di dati delle acque di scarico: collettore con passo di ingresso < 0

Modello di dati delle acque di scarico: collettore con altezza caduta