Le Carte possono contenere diversi tipi di errori che compromettono la precisione della Cartografia. Ad esempio, la digitalizzazione da una Carta stampata può generare linee che risultano pieghe sulla carta.
Le Carte modificate da più utenti possono contenere oggetti o linee duplicati. L'individuazione degli oggetti duplicati nella stessa posizione risulta quasi impossibile senza gli strumenti giusti.
Se le linee nella Carta non si collegano con precisione ai punti finali, i dati che appaiono precisi potrebbero non esserlo. L'individuazione di questi problemi a livello visivo può richiedere ore.
In AutoCAD Map 3D è disponibile un'opzione denominata Correggi Cartografia che consente di correggere gli errori di geometria più comuni. In questa lezione viene corretta una Carta stradale eliminando gli oggetti duplicati ed estendendo gli oggetti imprecisi per difetto. È preferibile eseguire le operazioni separatamente per vedere i risultati di ciascuna operazione prima di passare a quella successiva.
È anche possibile utilizzare un profilo di correzione per automatizzare il processo di correzione della cartografia tramite script o per condividere le impostazioni di condivisione con altri utenti.