Le fotografie aree e satellitari contengono spesso informazioni sulle relative posizione e scala. Tali informazioni consentono di assegnare riferimenti geografici alle immagini. In AutoCAD non è possibile utilizzare informazioni di riferimento geografico, pertanto non è possibile posizionare correttamente le immagini, a differenza di quanto si verifica in AutoCAD Map 3D.
In questo esercizio viene inserito un elemento grafico raster digitale (DRG) di Redding, in California, all'interno di una Carta della stessa città. Le informazioni nel file TIFF World associato (TWF) consentono di individuare e ridurre in scala l'immagine correttamente.
![]() |
Se si è connessi ad Internet, riprodurre il video per vedere come inserire immagini raster. I passaggi di questa procedura sono elencati sotto il video. |
Le immagini raster forniscono il contesto per gli oggetti della Carta, ad esempio le strade.
Come inserire un'immagine raster
Informazioni visualizza un'anteprima e statistiche sull'immagine.
La Fonte di correlazione è un File World. Il file è denominato REDDING_DRG.tfw ed è memorizzato nella posizione in cui sono stati copiati i file di esempio dell'esercitazione.
I dati del file World determinano i valori Punto di inserimentoX e Y in Valori di inserimento. Tali valori assegnano un riferimento geografico all'immagine, in modo che venga posizionata correttamente nella Carta.
È possibile regolare manualmente i valori di inserimento in base alle esigenze specifiche.
L'immagine viene posizionata correttamente nella Carta.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 2: Visualizzazione di informazioni sull'immagine.