In questo esercizio viene modificata la larghezza della polilinea che rappresenta i limiti della città. I limiti della città vengono visualizzati in modo più definito nella Carta. È quindi possibile ritagliare l'immagine in modo da visualizzare una parte rettangolare che racchiude la città.
![]() |
Se si è connessi ad Internet, riprodurre il video per vedere come ritagliare un'immagine raster. I passaggi di questa procedura sono elencati sotto il video. |
Per questo esercizio viene utilizzata la Carta CITY.dwg, utilizzata in Esercizio 1: Regolazione della luminosità, del contrasto e della sfumatura dell'immagine.
Come modificare la larghezza di una polilinea
La polilinea verde rappresenta i limiti della città.
Utilizzare i comandi di zoom nella scheda Vista per eseguire lo zoom in allontanamento e individuare la polilinea verde, quindi eseguire lo zoom in avvicinamento per selezionarla.
Se il pannello Proprietà rapide non viene visualizzato, fare clic con il pulsante destro del mouse in qualsiasi punto della Carta e selezionare Proprietà rapide.
È possibile modificare i valori nella finestra Proprietà rapide.
La polilinea viene visualizzata con la nuova larghezza.
Come ritagliare l'immagine
Tenere premuto il tasto MAIUSC e fare clic sul bordo dell'immagine per selezionarla.
L'immagine raster viene ritagliata lungo il contorno specificato. L'immagine visualizza solo la parte interna al contorno specificato.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 3: Aggiunta di un'immagine raster ad un layer di Gestione visualizzazioni.