Quando si utilizza la procedura guidata Salva Carta corrente in AutoCAD, è possibile specificare un modello di AutoCAD (.DWT) per eseguire il mappaggio di layer, blocchi e tipi di linea ad elementi del modello con lo stesso nome. Il modello determina l'aspetto di tali elementi nel file AutoCAD risultante.
Come creare un modello di conversione
Come utilizzare i tratteggi personalizzati in un disegno di AutoCAD convertito
I file di tratteggio AutoCAD standard sono acad.pat per unità di misura inglesi e acadiso.pat per unità di misura metriche. Per default tali file sono memorizzati nella cartella C:\Documents and Settings\nome utente\Dati applicazioni\Autodesk\versione AutoCAD\ita\support.
Per informazioni sull'aggiunta di voci del modello di tratteggio, vedere la Guida di AutoCAD. Assegnare a ciascun modello di tratteggio esattamente lo stesso nome del riempimento che sostituirà durante la conversione. Se, ad esempio, in un'entità geografica di tipo poligono è utilizzato un riempimento denominato "Slant", è necessario denominare "Slant" anche il modello di tratteggio corrispondente.
Assicurarsi che nel file non siano presenti ritorni a capo, eccetto nella parte finale per indicare la fine del file. Se non è presente un ritorno a capo alla fine del file, AutoCAD non è in grado di leggerlo e viene visualizzato un messaggio di errore. Se sono presenti ritorni a capo all'interno del file, la lettura del file viene interrotta dopo il primo.
A questo punto, nel corso del processo di conversione i modelli di tratteggio vengono rilevati e applicati alle entità che utilizzano riempimenti con lo stesso nome nella fase di conversione. È inoltre possibile applicare questi modelli di tratteggio in AutoCAD, utilizzando il comando PTRATT. Vengono visualizzati nella scheda Altri predefiniti.