Finestra di dialogo di definizione del percorso di trasformazione geodetica

In AutoCAD Map 3D viene eseguita la conversione automatica delle Carte da un Sistema di Coordinate ad un altro utilizzando una libreria hardcoded di trasformazioni basate su griglia. Utilizzare la finestra di dialogo di definizione del percorso di trasformazione geodetica in Libreria Sistema di Coordinate o la procedura guidata Crea percorso di trasformazione geodetica per definire percorsi di trasformazione personalizzati.

Codice
Immettere un codice per il percorso di trasformazione geodetica. Il codice verrà utilizzato negli elenchi dei percorsi di trasformazione geodetica.
Descrizione
Immettere una descrizione che consenta di ricordare i dettagli principali del percorso di trasformazione.
Trasformazioni geodetiche disponibili

I percorsi della trasformazione geodetica disponibili sono elencati a sinistra, insieme ai rispettivi sistemi geodetici di riferimento di origine e di destinazione. Selezionare un percorso e fare clic su Aggiungi o Aggiungi inverso.

Quando si aggiungono trasformazioni al percorso, l'elenco di trasformazioni geodetiche disponibili viene ridotto e vengono visualizzate solo le trasformazioni geodetiche in cui il datum di origine della trasformazione corrisponde al datum di destinazione (corrente) del percorso di trasformazione.

Trasformazioni geodetiche selezionate
Visualizza le trasformazioni attualmente assegnate a questo percorso. Per rimuovere una trasformazione dal percorso, selezionarla e fare clic su Rimuovi.
Precisione

Immettere un valore per indicare l'eventuale perdita di precisione (in metri) che potrebbe verificarsi in seguito all'applicazione della trasformazione selezionata alle coordinate di destinazione. Il valore è utilizzato per determinare se la precisione di un'operazione di coordinata è superiore rispetto ad un'altra.

I valori sono numeri positivi, in genere compresi tra 0 e 100. Per i calcoli proiettivi, considerati esatti per definizione, il valore è pari a 0. Nella tabella riportata di seguito sono elencati alcuni valori consigliati.

Metodo Valore consigliato
Conversione geocentrica di Molodensky 10
Trasformazione Molodensky ridotta (quattro parametri) 10
Trasformazione Bursa Wolf a sei parametri 5
Trasformazione Molodensky-Badekas a sette parametri con regressione multipla 3
Interpolazione file griglia [tutti i formati] 5
Datum di origine
Consente di visualizzare il datum di origine per l'elemento selezionato nell'elenco Trasformazioni geodetiche disponibili o Trasformazioni geodetiche selezionate.
Datum di destinazione
Consente di visualizzare il datum di destinazione per l'elemento selezionato nell'elenco Trasformazioni geodetiche disponibili o Trasformazioni geodetiche selezionate.