Definizione di un percorso di trasformazione geodetica

Come definire un percorso di trasformazione geodetica

  1. Fare clic sulla scheda Impostazione Cartagruppo Sistema di Coordinate Crea Crea percorso di trasformazione geodetica.
  2. Nella procedura guidata di definizione percorso di trasformazione geodetica è selezionato Crea definizione percorso di trasformazione geodetica. Fare clic su Avanti.
  3. Specificare se si desidera creare un percorso di trasformazione geodetica da zero o modificarne uno esistente. Quindi fare clic su Avanti.

    Per modificare un percorso di trasformazione esistente, fare clic su Seleziona e scegliere il percorso di trasformazione dall'elenco visualizzato.

  4. Immettere un codice e una descrizione per il percorso di trasformazione.

    Tali valori vanno specificati a scopo di praticità. Il nome viene utilizzato negli elenchi di percorsi di trasformazione geodetica e la descrizione consente di ricordare con maggiore facilità eventuali dettagli salienti del percorso di trasformazione.

  5. Selezionare la trasformazione geodetica che farà parte del percorso, quindi fare clic su Avanti.

    Aggiungere le trasformazioni nell'ordine in cui verranno utilizzate nel percorso. Le trasformazioni geodetiche disponibili sono elencate sulla sinistra. I sistemi geodetici di riferimento di origine e di destinazione vengono visualizzati nell'area sottostante. Selezionare una trasformazione e fare clic su Aggiungi.

    Quando si aggiungono trasformazioni al percorso, l'elenco di trasformazioni geodetiche disponibili viene ridotto e vengono visualizzate solo le trasformazioni geodetiche in cui il datum di origine della trasformazione corrisponde al datum di destinazione (corrente) del percorso di trasformazione. Per rimuovere una trasformazione dal percorso, selezionarla e fare clic su Rimuovi.

  6. Immettere un valore per Precisione.

    Immettere un valore per indicare l'eventuale perdita di precisione (in metri) che potrebbe verificarsi in seguito all'applicazione della trasformazione selezionata alle coordinate di destinazione. Il valore è utilizzato per determinare se la precisione di un'operazione di coordinata è superiore rispetto ad un'altra.

    I valori sono numeri positivi, in genere compresi tra 0 e 100. Per i calcoli proiettivi, considerati esatti per definizione, il valore è pari a 0. Nella tabella riportata di seguito sono elencati alcuni valori consigliati.

    Metodo Valore consigliato
    Conversione geocentrica di Molodensky 10
    Trasformazione Molodensky ridotta (quattro parametri) 10
    Trasformazione Bursa Wolf a sei parametri 5
    Trasformazione Molodensky-Badekas a sette parametri con regressione multipla 3
    Interpolazione file griglia (tutti i formati) 5
  7. Fare clic su Avanti per visualizzare un riepilogo della trasformazione geodetica.

    Per modificare un valore visualizzato, fare clic su Modifica per tale sezione. Apportare le modifiche desiderate e fare clic su Avanti per scorrere le altre schermate e tornare alla finestra di riepilogo.

  8. Per verificare il corretto funzionamento del percorso di trasformazione, fare clic su Verifica nella finestra di dialogo Verifica trasformazione e immettere le coordinate geografiche appropriate. La conversione viene eseguita utilizzando il nuovo percorso di trasformazione. I risultati vengono visualizzati e verificati in AutoCAD Map 3D.
  9. Una volta ottenuta una definizione di trasformazione soddisfacente, fare clic su Fine.