È possibile creare una superficie raster in formato GeoTIFF o ESRI ASC.
Come creare una superficie da una nuvola di punti
- In Gestione visualizzazioni fare clic con il pulsante destro del mouse su un layer di nuvole di punti e selezionare Crea superficie. Viene visualizzato Gestione superfici.
- Per creare un gruppo di unione, fare clic su Crea gruppo nella finestra di dialogo Crea superficie, quindi utilizzare la combinazione di tasti MAIUSC+clic o CTRL+clic e trascinare i file di origine desiderati nel gruppo.
- Per filtrare i punti utilizzati per creare la superficie, fare clic sul campo Filtro. Viene visualizzata la finestra di dialogo Filtra nuvola di punti.
- Nell'elenco a discesa Filtra per selezionare uno dei filtri seguenti:
-
Classificazione
-
Quota altimetrica
-
Intensità
-
Spaziale
- Per specificare il tipo di superficie da creare, fare clic sul campo Parametri. Viene visualizzata la finestra di dialogo Parametri griglia. È possibile:
- Specificare una superficie GeoTIFF o ESRI ASC.
- Specificare un nome file e una posizione di salvataggio per il file della griglia.
- Specificare i parametri per le dimensioni di cella, le unità di cella (metri, piedi, piedi US survey, piedi internazionali) e il raggio di ricerca. Queste impostazioni influiscono sulla risoluzione del solo file della griglia.
- Selezionare un metodo di riempimento dall'elenco a discesa.
- Per specificare il nome di un file di output e la posizione di salvataggio in modo diverso da quanto assegnato per default, fare clic sul campo Output, quindi fare clic su
. Viene visualizzata la finestra di dialogo Salva con nome. Immettere il nome del file e la posizione di salvataggio, quindi fare clic su Salva.
- Fare clic su Crea superficie. In AutoCAD Map 3D viene avviata la creazione della superficie.
- Al termine della creazione della superficie in AutoCAD Map 3D, accanto al nome del file o al nome del gruppo unione viene visualizzato un segno di spunta verde. Eseguire una delle seguenti operazioni:
- Per aggiungere la superficie alla Carta, fare clic su Aggiungi a Carta. In AutoCAD Map 3D la superficie viene aggiunta alla Carta e un layer raster viene aggiunto in Gestione visualizzazioni. Viene inoltre creata una connessione raster in Connessione dati.
- Per aggiungere un gruppo di superfici alla Carta, utilizzare la combinazione di tasti MAIUSC+clic o CTRL+clic per selezionare un gruppo di file, quindi fare clic su Aggiungi a Carta.